Vladimir Putin è rimasto sorpreso dalla mancanza di “domande taglienti” nell’intervista di Tucker Carlson | Il presidente russo Vladimir Putin

Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso gratitudine al conduttore televisivo americano di destra Tucker Carlson per averlo intervistato la scorsa settimana, ma è rimasto sorpreso dalla mancanza di “domande difficili”.

Carlson, ex star di Fox News, ha rilasciato un'intervista di due ore con Putin a Mosca giovedì della scorsa settimana, facendo notizia in tutto il mondo.

Mercoledì Putin ha detto al presentatore televisivo russo Pavel Zarubin che voleva che Carlson agisse in modo più aggressivo, il che gli avrebbe dato il diritto di rispondere con la stessa chiarezza.

“Ad essere sincero, pensavo che avrebbe agito in modo aggressivo e avrebbe posto le cosiddette domande taglienti. Non solo ero pronto, ma lo volevo, perché mi avrebbe dato l'opportunità di rispondere allo stesso modo”, ha detto Putin nei commenti. trasmesso mercoledì.

Non c'era alcun segno della risposta di Carlson nelle ore successive all'intervista di Zarubin, a parte un entusiastico appoggio alla Qualità della metropolitana di Mosca.

L'intervista di Carlson è stata la prima di Putin con un giornalista americano da quando è iniziata l'invasione russa dell'Ucraina quasi due anni fa, in cui Putin ha affermato che l'Occidente deve capire che è “impossibile” sconfiggere la Russia in Ucraina.

“Poiché non riusciamo ad avere un dialogo diretto [with the west] “Oggi… dobbiamo essere grati al signor Carlson che è stato in grado di farlo attraverso il suo ruolo di mediazione”, ha detto Putin.

Disse a Zarubin che era sorpreso che Carlson non lo interrompesse ulteriormente.

“Francamente non ero completamente soddisfatto di questa intervista”, ha detto Putin.

Il Cremlino ha detto che Putin ha accettato di incontrare Carlson perché l'approccio adottato dall'ex conduttore di Fox News differiva dalla copertura “unilaterale” del conflitto in Ucraina da parte di molti media occidentali.

READ  Inondazioni in Tanzania: decine di morti in inondazioni e frane nel distretto settentrionale di Hanang

Carlson è stato criticato da alcuni media occidentali per non aver posto domande difficili nell'intervista. Putin ha ammesso che Carlson “ha cercato di interrompermi più volte”, ma ha elogiato il giornalista conservatore vicino all'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la sua “pazienza”.

Altrove nella sua intervista con Zarubin, Putin ha affermato di preferire Joe Biden a Donald Trump, ma è pronto a lavorare con qualsiasi presidente americano.

Zarubin ha chiesto al presidente chi è “il migliore per noi” tra Biden, il democratico, e Trump, il repubblicano.

Putin ha risposto senza esitazione: “Biden”. “È un politico della vecchia scuola più esperto, più prevedibile”, ha detto, ma ha aggiunto: “Lavoreremo con qualsiasi presidente americano di cui il popolo americano si fida”.

I documenti del Cremlino trapelati nel 2021 indicano che Putin ha autorizzato personalmente un'operazione segreta per sostenere il “squilibrato mentale” Donald Trump nelle elezioni presidenziali americane del 2016 durante una sessione a porte chiuse del Consiglio di sicurezza nazionale russo.

Putin e i suoi comandanti della sicurezza hanno convenuto che la Casa Bianca sotto Trump avrebbe contribuito a garantire gli obiettivi strategici di Mosca, compresi i “disordini sociali” negli Stati Uniti e l’indebolimento della posizione negoziale del presidente americano.

Reuters e Agence France-Presse hanno contribuito a questo rapporto