Un uomo che confessa in televisione l'omicidio della madre scatena in Italia una polemica sull'etica dei media | Italia

La trasmissione di un'intervista televisiva in cui un uomo confessava a un giornalista di aver ucciso sua madre ha scatenato polemiche sull'etica dei media in Italia.

Lorenzo Carbone, 50 anni, ha confessato fuori dalla sua abitazione a Spezzano di Fiorano, in provincia di Modena, in Emilia-Romagna, nel corso di un'intervista andata in onda lunedì pomeriggio al talk show Mediaset Pomeriggio5.

Visibilmente angosciato, ha risposto alle domande del giornalista Fabio Giuffrida. Carbone ha detto che sua madre viveva con la demenza e lei “non poteva sopportarlo”. “L'ho strangolata e non so perché l'ho fatto. Ogni tanto lei continuava a ripetersi e mi faceva arrabbiare.

La polizia sta cercando Loretta Levrini da domenica, quando è stato ritrovato il corpo della figlia nel suo letto. Carbone fuggì nella vicina città di Paulo, dove camminò per le strade prima di tornare alla casa che condivideva con sua madre.

Il giornalista, che ha trovato accidentalmente il sospettato dell'omicidio fuori casa mentre seguiva la storia, ha chiamato immediatamente la polizia. Codificata come “esclusiva”, l'intervista andò in onda pochi minuti dopo in un programma condotto da Myrta Merlino, insieme all'arresto di Carbone con l'accusa di omicidio.

Merlino è stato criticato per aver scelto di condurre l'intervista. “Quello che è successo oggi a Pomeriggio5 è gravissimo”, scrive Gaia Tortora, vicedirettore del TG La7 a X. “Non è il nostro lavoro. Siamo all'ultimo posto, ad abbattere le norme etiche.

Ermes Antonucci, giornalista del quotidiano Il Foglio, ha messo in dubbio la necessità di trasmettere un'intervista “ad un uomo chiaramente confuso”. «Non basta chiamare la polizia e spiegare l'accaduto senza mandare in onda il video, come fortunatamente è successo? Il circo mediatico ha raggiunto un vero e proprio minimo.

READ  Carlo May ha ammesso che l'Italia ha giocato in Georgia

Merlino ha detto al Corriere Della Sera di essere stato “ragionevole come giornalista” nella scelta di mandare in onda il video e che lo avrebbe fatto di nuovo. “Ho ricevuto una chiamata dal giornalista pochi minuti prima della diretta”, ha aggiunto. “Ho avuto un po' di tempo per prendere una decisione. Mi interessa solo una cosa: non danneggerà le indagini. L'uomo è stato perquisito. La polizia mi ha chiamato e mi ha autorizzato a trasmettere il filmato dell'intervista.

Evita la pubblicità passata nelle newsletter

L'intervista è stata trasmessa lo stesso giorno in cui a Venezia è stata aperta un'indagine per omicidio di alto profilo dopo il brutale omicidio della studentessa universitaria Giulia Cechetin, 22 anni, nel novembre dello scorso anno. Il suo ex compagno, Filippo Turetta, aveva precedentemente ammesso l'omicidio davanti a un giudice. Le statistiche ufficiali dicono che in Italia ogni tre giorni viene uccisa una donna.