Ufficiale: l’economia europea è “de facto stagnante”

Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Banca centrale europea, ha affermato che l’espansione economica nella zona euro è quasi in stallo e deve affrontare ulteriori “costi elevati” mentre i responsabili politici combattono l’inflazione record.

Nel più forte avvertimento della Banca Centrale Europea sui danni che la guerra ha causato in Ucraina, Panetta ha detto al quotidiano italiano La Stampa che l’economia della regione era “de facto stagnante”.

“Ciò rende le scelte della BCE ancora più complesse, poiché la stretta monetaria volta a contenere l’inflazione finirà per ostacolare la crescita già indebolendo”, ha affermato.

Foto: Reuters

I commenti ricevono una nota molto più cauta da parte di alcuni dei colleghi più aggressivi di Panetta alla Banca centrale europea, che hanno alzato la possibilità di alzare i tassi di interesse dai minimi storici a partire da luglio per combattere i rialzi dei prezzi.

Alla domanda su questa possibilità, Panetta ha affermato che “non c’è molta differenza tra due o tre mesi prima o dopo”, anche se ha aggiunto che nelle condizioni attuali “potrebbero non essere necessari tassi negativi e acquisti netti di attività”.

I prossimi incontri sui tassi della BCE si terranno dall’8 al 9 giugno e dal 20 al 21 luglio.

Panetta ha affermato che la politica monetaria dei fattori internazionali può affrontare solo in modo limitato, il che significa che la BCE “non può domare l’inflazione da sola senza causare costi più elevati per l’economia”.

I maggiori membri della zona euro stanno già soffrendo. Evidenziando il malessere, gli ordini di fabbrica tedeschi sono diminuiti a marzo, scendendo più del previsto dopo che l’invasione russa ha messo in ombra le prospettive economiche più favorevoli dell’Europa.

READ  OM Mobility, con sede a Bengaluru, acquisisce la società di software per la gestione dei prestiti CloudNBFC

“Non sarebbe saggio agire senza prima vedere i numeri difficili sul PIL del secondo trimestre e discutere ulteriori azioni senza comprendere appieno come si svilupperà l’economia nel mese successivo”, ha affermato Panetta.

I dati sul PIL del secondo trimestre non saranno pubblicati ufficialmente fino al 29 luglio, sebbene le indicazioni sull’andamento dell’economia siano disponibili prima.

Le prove stanno iniziando a riversarsi sul fatto che alcuni consumatori stanno lottando per far fronte a budget più ristretti.

Mentre molte aziende di beni di consumo in Europa sono state in grado di trasferire costi più elevati sui consumatori, Dolph van den Brink, CEO di Heineken NV, ha affermato che bollette energetiche più elevate potrebbero spingere i consumatori a ritirarsi da altre spese, come la birra.

Zalando SE, il più grande rivenditore di abbigliamento online d’Europa, ha affermato che sta vedendo il primo dei divari nella spesa dei consumatori poiché le spese crescenti spingono gli acquirenti a scegliere i prezzi di ingresso rispetto all’abbigliamento di fascia media, ma gli acquirenti più ricchi scelgono ancora vestiti più costosi.

I commenti saranno moderati. Conserva i commenti relativi all’articolo. Le note contenenti linguaggio offensivo e osceno, attacchi personali di qualsiasi tipo o promozione e ban dell’utente verranno rimosse. La decisione finale sarà a discrezione del Taipei Times.