Tornado negli Stati Uniti: il bilancio delle vittime è in aumento mentre forti tempeste attraversano diversi stati

• Scritto da Alice Davies e Thomas Mackintosh
  • notizie della BBC

spiegare il video,

Guarda: il filmato del drone mostra le dimensioni del relitto del tornado statunitense

Almeno 26 persone sono morte dopo che una serie di tornado ha colpito paesi e città negli Stati Uniti meridionali e occidentali.

Le case sono state distrutte e migliaia sono rimaste senza elettricità dopo che le tempeste hanno devastato diversi stati.

Secondo il Washington Post, sono state registrate più di 60 segnalazioni di tornado.

E stati tra cui Arkansas, Tennessee, Illinois, Indiana, Alabama e Mississippi hanno avuto morti a causa del tempo.

Una delle tempeste ha colpito la città di Wayne, in Arkansas, una comunità a circa 170 km a est della capitale dello stato, Little Rock.

didascalia foto,

Wayne, Arkansas, ha visto diversi morti a causa dello scoppio del tornado venerdì

Ashley Macmillan ha detto che lei, suo marito e i loro figli si sono accalcati con i loro cani in un piccolo bagno quando è passato un tornado, “pregando e salutandoci l’un l’altro, perché pensavamo di essere morti”.

L’albero caduto ha gravemente danneggiato la loro casa, ma rimangono illesi.

“Potevamo sentire la casa tremare, sentivamo rumori forti, i piatti tintinnavano. Poi era tutto tranquillo”, ha detto all’Associated Press.

Venerdì il governatore Sarah Huckabee Sanders ha dichiarato lo stato di emergenza in Arkansas, con la Guardia Nazionale attivata per assistere negli sforzi di recupero.

La Wayne High School ha subito danni significativi a causa del tornado

Ha detto di aver parlato della situazione con il presidente Joe Biden, che ha promesso assistenza federale.

Mentre le tempeste continuano a dirigersi verso est, centinaia di migliaia di persone sono senza elettricità in diversi stati.

Inoltre, le tempeste di venerdì hanno fatto crollare il tetto di un palco durante un affollato concerto heavy metal a Belvedere, Illinois, uccidendo una persona e ferendone altre 28.

I tornado mortali arrivano una settimana dopo che un raro tornado di lunga percorrenza ha ucciso 26 persone nel Mississippi.

didascalia foto,

Gli investigatori esaminano l’Apollo Theatre dopo un tornado a Belvedere, Illinois

Il presidente Biden ha visitato lo stato venerdì per porgere le sue condoglianze.

In un bollettino, lo Storm Prediction Center ha avvertito che alcuni degli uragani previsti potrebbero seguire per atterrare su lunghe distanze.

Il tornado del Mississippi della scorsa settimana ha percorso 59 miglia (94 km) ed è durato circa 1 ora e 10 minuti, un periodo di tempo insolitamente lungo perché una tempesta si sostenga. I funzionari hanno detto che l’esplosione ha danneggiato circa 2.000 case.

READ  Gli studenti della Columbia in protesta si barricano all'interno dell'edificio universitario