Sei principali cause di demenza e come prevenirle

Secondo un recente studio che ha esaminato 210 potenziali fattori di rischio, quasi tre quarti dei casi di demenza sono prevenibili. Tra questi fattori, i ricercatori hanno identificato 62 fattori prevenibili, che sono stati classificati in sei gruppi. Si stima che questi fattori contribuiscano al 47-73% dei casi di demenza.

L’eccessiva visione della televisione e il sonno insufficiente (meno di sette ore o più di nove ore per notte) erano tra le scelte di vita associate a un rischio più elevato di demenza.

Sorprendentemente, uno stile di vita non sano rappresenta circa il 17% dei casi di demenza prevenibili rispetto alla storia medica di un individuo. Inoltre, è stato scoperto che lo stress può aumentare il rischio di demenza.

Demenza: 62 lavoratori

Il più importante di questi 62 fattori include la debolezza (misurata da una presa debole della mano) e condizioni mediche come il diabete, la disabilità o un precedente ictus. Anche questi rischi medici possono essere mitigati adottando uno stile di vita più sano, che includa un’attività fisica regolare e una dieta equilibrata.

Questo studio intensivo ha coinvolto più di 344.000 cittadini britannici, che sono stati sottoposti a indagini dettagliate per lo UK Biobank Health Study e sono stati seguiti per una media di 15 anni. I 62 potenziali fattori di prevenzione della demenza sono stati identificati perché erano più diffusi tra i 4.654 partecipanti allo studio che hanno sviluppato la condizione.

Il professor David Smith, coautore dello studio dell’Università di Oxford, ha sottolineato che molte persone credono ancora che la demenza sia una parte inevitabile dell’invecchiamento. Tuttavia, questi risultati mostrano che la demenza è molto più prevenibile di quanto si pensasse in precedenza. Con trattamenti efficaci limitati disponibili, ha affermato che l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di prevenire in primo luogo che ciò si verifichi.

READ  I ricercatori in Sud America hanno scoperto una nuova specie di dinosauro piccolo ma robusto: ScienceAlert

Pubblicato sulla rivista La natura del comportamento umanoLo studio indica che i fattori legati allo stile di vita, tra cui la mancanza di sonno, la mancanza di partecipazione a club sportivi o palestre e l’insufficiente assunzione di acqua, potrebbero essere responsabili del 16,6% dei casi di demenza. L’anamnesi, che comprende principalmente disabilità, ictus, diabete e depressione, può rappresentare il 14% dei casi. Si stima che lo stato socioeconomico, come la disoccupazione o il basso reddito, che può ostacolare scelte sane, contribuisca al 13,5% dei casi di demenza.

Lo studio suggerisce anche che misure fisiche, come migliorare la forza di presa, e fattori sociali e psicologici come combattere la solitudine e l’isolamento, possono aiutare a ridurre il rischio di demenza.

Gli individui con uno stile di vita non sano possono avere un rischio maggiore del 62% di sviluppare demenza rispetto a quelli con uno stile di vita sano.

Sei categorie su cui concentrarsi

Migliorare tutte e sei le categorie – stile di vita, anamnesi, indicatori fisici, stato socioeconomico, fattori sociali e psicologici e ambiente locale – da scarso a buono o discreto potrebbe prevenire il 47% dei casi di demenza. Elevare tutte le categorie a buone può prevenire fino al 73% dei casi.

È importante sottolineare che questi risultati si applicano a individui di tutte le età e di tutti i sessi e valgono anche quando si tiene conto della predisposizione genetica alla demenza.