Recensione del film “Inseguimento a Venezia” | Arti

“A Haunting in Venice” è il terzo capitolo della serie di film del regista Kenneth Branagh basati sui famosi romanzi gialli di Agatha Christie. Sebbene il film segua il percorso dei suoi predecessori con protagonista “il più grande detective del mondo” Hercule Poirot (Kenneth Branagh), segna un passaggio dai capitoli precedenti attraverso il pensionamento autoimposto e l’esilio del detective mentre ascolta il fatto che la morte sembra per seguire ogni sua mossa.

Il film guida innanzitutto il pubblico attraverso una serie di inquadrature fisse di Venezia al mattino presto, senza anima viva in vista. C’è una strana sensazione, ma scompare non appena appare. Ben presto, gli impiegati delle poste, le suore, gli studenti e il pubblico in generale si riversano nelle strade, portando con sé le frenetiche complessità della loro vita quotidiana all’interno di questa città unica. Sebbene questi scatti siano un po’ ripetitivi nell’argomento, la varietà della prospettiva li mantiene interessanti, mescolando molti tipici scatti di paesaggi con scatti dall’alto e dall’alto. In definitiva, questa serie di immagini prepara molto bene il terreno per uno dei temi generali del film: che Venezia è una “magnifica rovina che affonda lentamente nel mare”.

Sebbene queste istantanee prive di dialoghi della vita quotidiana a Venezia costituiscano un’ottima introduzione all’ambientazione, la narrazione inizia ufficialmente con l’introduzione della vecchia amica e scrittrice di gialli del detective Poirot, Ariadne Oliver (Tina Fey). Arriva cercando di convincere Hercules a partecipare a una festa di Halloween con lei, organizzata dalla ricca filantropa Rowena Drake (Kelly Reilly), che sta cercando di restituire qualcosa agli orfani della città. Spiega che vede l’evento come un ottimo modo per trovare ispirazione per un nuovo romanzo perché la signora Drake terrà una seduta spiritica per comunicare con sua figlia la cui morte improvvisa è stata misteriosamente causata da una caduta nei canali sotto il balcone della sua camera da letto. . Sebbene all’inizio sia riluttante a partecipare, lei gli ricorda che gli piace lo stile di vita da detective e che le deve un vecchio amico.

READ  SVU 'Mariska Hargitay and Chris Meloni Do Instagram - Deadline

Da questo punto in poi, il tono del film cambia decisamente mentre la notte di Halloween scende sulla città. I fuochi d’artificio che illuminano lo splendido skyline sottostante e le urla gioiose dei bambini che partecipano alle tradizioni di Halloween lasciano presto il posto a una sensazione inquietante. A questo orrore si aggiungono gli strani eventi che accadono all’interno della villa riccamente decorata del benefattore, un luogo che, tra i lampadari che cadono, il ronzio delle ragazze che può essere sentito in sottofondo in vari punti, e le pareti che perdono dove non ci sono aperture: sembra quasi infestato. Tutti questi eventi rendono chiaro che, sebbene questo film sia un giallo, sarà più drammatico e horror che divertente, affrontando temi e toni più seri rispetto ai precedenti adattamenti della serie.

Ma dal punto di vista narrativo, il film fallisce sotto diversi aspetti. Innanzitutto, il film cerca di bilanciare troppi personaggi e le sue trame generali in un modo che rende praticamente impossibile rimanere coinvolti nella storia di ciascun personaggio. Il film poi taglia alcuni personaggi solo per pochi secondi, facendo sembrare che siano lì solo per ricordarti che il personaggio esiste piuttosto che per far avanzare la trama in modo significativo.

Allo stesso modo, il film fallisce nelle trappole che cerca di dare al film un significato più profondo di un semplice omicidio tropey. La forma della mela (in relazione ad Adamo ed Eva) ne è un ottimo esempio, poiché viene utilizzata per iniziare la trama e può quindi essere vista come il motivo per cui i personaggi arrivano a questa situazione difficile. Nonostante ricorra frequentemente sullo schermo, non riesce a funzionare come qualcosa di più significativo di così, facendo sì che il pubblico si chieda perché i cineasti si siano concentrati su tali simboli in primo luogo.

READ  La ballerina italiana La Scala Prima, Carla Fracci, muore a 84 anni | divertimento

In definitiva, questo film è esattamente ciò che dovresti aspettarti da un mistero sull’omicidio di Kenneth Branagh. Sebbene sia visivamente sbalorditivo in molti punti, non c’è nulla che spinga visivamente i confini del genere. Allo stesso modo, la trama è in qualche modo prevedibile e troppo imbottita. Tutto in questo film rientra nei cliché del genere che ti fanno chiedere chi lo abbia realizzato esattamente, fino all’ultima riga del film: “Non possiamo nasconderci dai nostri fantasmi. Che siano reali o no. Dobbiamo fare pace con loro.”

—Lo scrittore dello staff Xander D. Patton può essere contattato all’indirizzo xander.patton@thecrimson.com