Questo è il sorprendente motivo per cui ingrassiamo se passiamo la vita a mangiare davanti alla TV

Distrarsi davanti alla TV non è l'idea di un'attività sana per nessuno.

Ma gli scienziati dicono che può contribuire all’aumento di peso più del semplice fatto di essere parte di uno stile di vita sedentario.

Un nuovo studio suggerisce che semplicemente mangiare davanti a uno schermo aumenta le probabilità di ingrassare rispetto a stare seduti attorno a un tavolo, anche se si è in buona salute.

Dicono che essere distratti dal tuo programma preferito – o scorrere il telefono – significa che è meno probabile che il tuo cervello si renda conto che determinati cibi o bevande sono ricchi di grassi.

Quasi la metà dei cittadini britannici consuma regolarmente i pasti guardando la TV o incollato al telefono o al computer.

Essere distratti dal tuo programma preferito o scorrere il telefono significa che è meno probabile che il tuo cervello si renda conto che determinati cibi o bevande sono ricchi di grassi.

Si ritiene che sia uno dei fattori principali alla base della crisi dell’obesità nel Regno Unito, con il 26% degli adulti che rientrano in questa categoria e un ulteriore 38% considerato sovrappeso.

Gli scienziati dell’Università di Mersin in Turchia volevano individuare il motivo per cui mangiare quando il cervello è concentrato su qualcos’altro sembra contribuire all’aumento di peso.

Hanno reclutato 22 donne sane e dieci uomini – nessuno dei quali era obeso – e hanno fatto bere loro una bevanda ad alto o basso contenuto di grassi mentre cercavano di memorizzare sequenze di lettere.

È stato poi chiesto loro di valutare il gusto delle bevande e se pensavano che fossero ad alto o basso contenuto di grassi. Quelli con stringhe di lettere più difficili da ricordare avevano meno probabilità di riconoscere la bevanda ad alto contenuto di grassi.

I risultati suggeriscono che la distrazione durante i pasti – guardando la TV o navigando sui social media – influisce sulla capacità di regolare l’apporto calorico, hanno scritto i ricercatori sulla rivista Appetite.

READ  Google sta finendo silenziosamente il supporto per un'app di misurazione della realtà aumentata

“La vita moderna frenetica spesso comporta il multitasking durante i pasti, gran parte del quale viene svolto davanti alla TV, allo schermo di un computer o con un dispositivo mobile in mano”, hanno affermato.

Ma questa distrazione può contribuire allo sviluppo dell’obesità.

“I nostri risultati mostrano che può ridurre la percezione degli alimenti ricchi di grassi e questo può comportare un rischio particolare di eccesso di cibo.” I risultati seguono una serie di risultati simili, compresi studi precedenti che collegavano il mangiare davanti alla TV con un BMI più elevato, forse perché porta a una masticazione più “insensata”.

È stato inoltre riscontrato che l'esposizione dei bambini a più spot televisivi di fast food è collegata al sovrappeso, con una relazione “significativa” tra il numero di spot pubblicitari visti e i livelli di sovrappeso tra i giovani.

Uno studio del 2021 ha rilevato che giocare a una versione frenetica di Tetris ha influenzato l'olfatto delle persone mentre erano concentrate sul videogioco.