‘Politica anti-islamica’: i licei francesi in sciopero per il divieto dell’abaya | Notizie sulla religione

Insegnanti e studenti di una scuola di Seine-Saint-Denis protestano contro le nuove misure adottate dal governo.

Insegnanti e studenti di una scuola secondaria francese hanno scioperato per protestare contro la decisione del governo di vietare l’abaya e la chemise – gli indumenti lunghi e larghi indossati rispettivamente da alcune donne e uomini musulmani – nelle scuole pubbliche.

“Vogliamo prendere le distanze dalla politica islamofobica del governo”, si legge in una dichiarazione rilasciata dal gruppo di protesta del liceo Maurice Utrillo di Staines, Seine-Saint-Denis, inneggiando allo sciopero iniziato mercoledì.

“Gli studenti dovrebbero essere i benvenuti alla Maurice Utrillo High School e non siamo tenuti a rispettare un codice di abbigliamento. Ci rifiutiamo di stigmatizzare gli studenti che indossano un abaya o una maglietta.”

Seine-Saint-Denis, situato a nord-est di Parigi, è un sobborgo povero dove molti residenti hanno origini africane e del Medio Oriente.

La decisione della scuola fa seguito al divieto del governo di indossare uniformi per gli scolari, affermando che l’abbigliamento viola le norme francesi sulla laicità nell’istruzione.

“Per mesi e mesi non abbiamo avuto insegnanti perché non c’erano alternative, ma hanno trovato il tempo per quello?” Uno degli studenti che si sono uniti allo sciopero davanti alla scuola di Otrillo ha detto alla TV locale BFM.

I genitori si sono uniti alla manifestazione, durante la quale il personale scolastico ha denunciato le questioni di bilancio, criticando quella che hanno definito una “forte riduzione” delle risorse necessarie per insegnare bene, compresi i tagli al personale e alle ore di insegnamento.

“Non aspettiamo che i ministeri ci dicano come vestirci, aspettiamo che i ministeri ci diano gli strumenti per dare serenità ai nostri figli… Questo dà ai nostri insegnanti gli strumenti migliori”, ha detto la madre di uno degli studenti media locali.

L’esposizione di simboli religiosi è stata a lungo oggetto di controversia in Francia, che ha la più grande minoranza musulmana in Europa.

Lunedì decine di ragazze sono state rimandate a casa il primo giorno di scuola per essersi rifiutate di togliersi l’abaya.

I simboli religiosi sono stati severamente vietati nelle scuole pubbliche del paese dal 19° secolo, con leggi che rimuovono qualsiasi influenza tradizionale cattolica dall’istruzione pubblica. Le scuole pubbliche francesi non consentono l’uso di croci di grandi dimensioni.

Agli studenti è inoltre vietato indossare lo zucchetto e nel 2004 anche la Francia ha vietato il velo islamico nelle scuole, mentre nel 2010 ha vietato il velo integrale in pubblico, facendo arrabbiare molti nella sua comunità di cinque milioni di musulmani.