Paura per la morte di molti bambini dopo l'incendio di uno scuolabus in Thailandia | Tailandia

Si teme che più di 20 persone, compresi bambini piccoli, siano morti dopo che il loro scuolabus ha preso fuoco durante una gita alla periferia della capitale tailandese, Bangkok.

Secondo quanto riferito, l'autobus a due piani, che trasportava 38 studenti e sei insegnanti, ha preso fuoco dopo che lo scoppio di un pneumatico ha causato lo schianto del veicolo contro una barriera metallica, creando scintille che hanno incendiato il serbatoio della benzina.

16 bambini e tre insegnanti sono stati portati in ospedale, secondo il ministro dei trasporti Surya Juangrungruangkit, che ha detto che le cause dell'incendio saranno indagate.

I media locali hanno riferito che i bambini, dall'età dell'asilo fino ai 14 anni, provenivano dalla scuola Wat Khao Phraya Sangkharam nella provincia di Uthai Thani, ed erano in gita scolastica di un giorno al Parco storico di Ayutthaya e all'Autorità per la generazione di elettricità di Ayutthaya per imparare. Centro nella provincia di Nonthaburi. Il loro pullman era una delle tre persone in viaggio e il ritorno a scuola sarebbe dovuto avvenire alle 20:00, secondo la stazione radio tailandese PBS.

“Alcuni dei corpi che abbiamo salvato erano molto, molto giovani”, ha detto ai giornalisti Bialak Thenkaw, che sta guidando le ricerche.

“L'istinto dei bambini era quello di tornare indietro, quindi i corpi erano lì”, ha detto. Ha aggiunto che i corpi erano così gravemente bruciati che era difficile riconoscerli.

Le riprese della scena hanno mostrato l'autobus completamente avvolto dalle fiamme, da cui si alzavano enormi colonne di fumo nero.

L'incidente è avvenuto intorno alle 12.30, sulla Vibhavadi Rangsit Road a Pathum Thani, alla periferia nord della capitale.

READ  Zelenskyj rivela l'obiettivo dell'invasione di Kursk

“Come madre, vorrei esprimere le mie sincere condoglianze alle famiglie delle persone infette e decedute”, ha scritto sui social media il primo ministro Pitungtarn Shinawatra.

Il ministro dell'Interno Anutin Charnvirakul aveva detto in precedenza che si temeva che fossero state uccise 25 persone. Tuttavia, Bialak Thenkaw, un soccorritore della Fondazione di beneficenza Rwamkatanyo, ha detto ai media che sono stati trovati altri sopravvissuti. Mancano ancora tre insegnanti e 20 studenti.

Anutin ha detto che l'autista è sopravvissuto ma a quanto pare è fuggito e non è stato ancora ritrovato.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Thailandia è stata più volte classificata come uno dei paesi con i peggiori record di sicurezza stradale al mondo, con incidenti stradali che uccidono circa 20.000 persone e ne feriscono un milione di altre ogni anno.

Hanno contribuito a questo rapporto l'Associated Press e l'Agence France-Presse