Morto a 75 anni Galiazzi, opinionista sportivo – Lifestyle

(ANSA) – ROMA, 12 NOV – Uno dei commentatori sportivi più famosi d’Italia, Giampiero Galeazzi, è morto all’età di 75 anni dopo una lunga malattia, ha detto venerdì la sua famiglia.

La maggior parte degli italiani ha bei ricordi della sua copertura del calcio, in particolare della squadra nazionale, mentre è anche diventato indimenticabile e ha quasi perso la voce quando i fratelli italiani Abagnale hanno vinto l’oro olimpico nel canottaggio, il suo ex sport.

Ha anche avuto un’intervista speciale con Diego Maradona nello spogliatoio del Napoli dopo che la leggenda argentina ha portato la squadra del sud al loro primo scudetto nel 1987. È stato in grado di ripetere questa impresa quando il Pibe d’Oro ha portato il titolo di prima divisione del Napoli nel 1990.

Nato a Roma, era conosciuto con il soprannome di “Bistcon”, il Big Steak, per via della sua statura corpulenta.

Galeazzi fu un convinto sostenitore della copertura calcistica trasmessa dalla RAI, ma si specializzò anche nel canottaggio e nel tennis.

Venerdì i saluti del lungo sono arrivati ​​da tutto il mondo politico e sportivo e il sottosegretario allo sport Valentina Vezzali, lei stessa ex grande schermitrice, ha dichiarato: “La tua voce, carica di entusiasmo ed emozione, è legata ai ricordi di tanti momenti azzurri. Era sicura che lo stadio Olimpico A Roma, mentre l’Italia gioca venerdì sera contro la Svizzera in una partita d’amplificazione dei Mondiali, “lui saprà ricordarti come meriti”.

Claudio Lotito, presidente della Lazio, società tifata da Galeazzi, ha dichiarato: “La fede di Giampiero Lazio era nota a tutti, ma non è mai stato sopra le righe. Una frase insolita: ‘Sotto lo stesso cielo, sotto la stessa bandiera’. Forza Lazio”.

Ora in quello stesso cielo brilla un’altra stella”.

“Rimarranno i momenti e le parole, Giao Giampiero”, ha detto il club sul proprio sito web.

L’Inter ha twittato: “Voce del ‘Record Top Scorer’ (nel 1989) e tanti altri successi, interviste nello spogliatoio, presenza costante al fianco dei nostri eroi nei momenti più importanti. Ciao Giampiero, tutta la società ti ricorda con sconfinata passione , amore e ammirazione.”

Nato a Roma il 18 maggio 1946, Galeazzi ha iniziato a remare durante gli anni dell’università e ha vinto il titolo italiano di canottaggio singolo nel 1967, seguito due anni dopo.

Poco dopo è entrato in RAI e ha lavorato ai programmi Sporting Sunday e Wednesday Sport.

Il suo commento sull’oro degli Abbagnales a Seoul nel 1988 è stato registrato su Sports Reporting Records.

“Era una figura così importante per noi, ci ha fatto conoscere al grande pubblico: era come se la troupe fosse composta da quattro, non tre. Si potrebbe dire che era come un quattro senza tiri”, Peppiniello Di Capua, famoso per Carmine e Giuseppe Abbagnale, ha raccontato all’ANSA venerdì. : È stato molto, molto importante per noi. Ci è stato vicino per più di 20 anni… Era come un fratello per noi, lo ammiravamo e lo amavamo”.

Giuseppe Apaganlli ha detto all’ANSA: “Sono triste in questo momento: Giampiero non solo ha accompagnato la nostra vita sportiva in modo intenso e completo, ma nel tempo è diventato un membro della famiglia, qualcuno con cui abbiamo creato un rapporto speciale. Una personalità unica a modo suo, ma con lui la voce e il successo sportivo sono diventati una cosa sola.” , Questo commento è entrato nella storia della televisione.

“Con lui ho sempre avuto un rapporto sincero e leale. C’è sempre stata simpatia per Giampiero”, ha detto Abagnale, attuale presidente della Federazione Italiana Canottaggio.

Galeazzi ha anche entusiasmato gli spettatori per le medaglie d’oro Antonio Rossi e Benjamin Bonomi allo stesso evento a Sydney nel 2000, gridando “Andiamo a vincere questo!” Oltre allo sport, Galiazzi è stato anche inviato RAI per lo storico incontro di Reykjavik nel 1986 tra Reagan e Gorbaciov. Era in Islanda per una partita di Champions League tra Valor e Juventus.

Ha continuato a ospitare spettacoli di calcio storici tra cui 90 minuti dal 1992 al 1999 e ha segnato la sua statura come personalità partecipando al Festival della canzone di Sanremo nel 1996 in un ruolo non lirico.

Nel 2010 e nel 2012 è stato uno dei protagonisti della RAI World Cup and European Championships Nightly, World Cup Nights e European Nights.

La sua ultima apparizione televisiva è stata nel popolare programma di chat Domenica In una domenica pomeriggio, tre anni fa.

Galeazzi ha detto non molto tempo fa che “elencare le vittorie straordinarie di Abagnales rimane ancora oggi per me una passione unica, come quelle del Napoli agli Scudetti. Oggi non tutto quello che ho fatto, andando negli spogliatoi e intervistando tutti, sarebbe possibile, perché tutto è freddo e preimpostato.”

Galese è in terapia intensiva da diverse settimane.

Lascia due figli, Gianluca e Susanna, entrambi giornalisti, il primo di La7 e il secondo di Sky.

Susanna Galiazzi ha twittato: “Mio papà ora è felice, è su una barca, a remare sul Tevere. Grazie davvero a tutti per l’affetto, la simpatia e tanto amore”. (Ansa).

READ  Jorge Martin vince il Motoraduno dell'Indonesia