L'Università Cattolica del Belgio “si rammarica” ​​delle dichiarazioni di Papa Francesco subito dopo il suo discorso | Papa Francesco

Papa Francesco è stato aspramente criticato da un’università cattolica in Belgio per la sua posizione sul ruolo delle donne nella società, in un comunicato stampa dalle parole forti diffuso pochi istanti dopo il discorso del Papa al college.

Professori e studenti dell’Università della California a Louvain, dove il Papa 87enne ha tenuto un discorso sabato pomeriggio, hanno affermato di voler esprimere la loro “mancanza di comprensione e denuncia” delle opinioni del papa.

“L'UC Louvain si rammarica delle posizioni conservatrici espresse da Papa Francesco riguardo al ruolo delle donne nella società”, si legge in un linguaggio insolito diffuso da un'università cattolica sul papa.

Francis si è recato all'università sabato per celebrare il suo 600° anniversario nell'ambito di un viaggio di fine settimana in Belgio. Il suo discorso ha in gran parte chiesto un'azione globale sul cambiamento climatico, ma ha anche risposto a una lettera inviatagli da studenti e professori che gli chiedevano informazioni sugli insegnamenti della Chiesa cattolica sulle donne.

Nella lettera, che gli è stata letta ad alta voce, gli studenti gli hanno chiesto del ruolo storico della Chiesa nel radicamento della schiavitù delle donne, dell'iniqua divisione del lavoro e persino della povertà sproporzionata tra le donne.

“Nel corso della storia della Chiesa, le donne sono diventate invisibili”, si legge nella lettera. “Allora che posto hanno le donne nella Chiesa?”

Francesco ha risposto dicendo che la Chiesa è femminile, sottolineando che la parola italiana per “chisa” è un sostantivo femminile.

“La donna nel popolo di Dio è figlia, sorella e madre”, ha aggiunto, aggiungendo che “la femminilità ci parla di accoglienza fruttuosa, di cura e di devozione vivificante”.

READ  Eric Trump ha deriso la reazione della "faccia rossa" al riferimento di Biden alla storica "lega dei negri"

Non ha fornito dettagli sui possibili piani di riforma.

La dichiarazione dell'università descrive la posizione del Papa sul ruolo delle donne nella società come “inevitabile e riduttiva”.

“Siamo rimasti davvero scioccati”, ha detto Valentin Hendricks, uno studente di 22 anni. “Ci riduce al ruolo di figli, madre, moglie e tutto ciò di cui vogliamo essere liberi”.

Francis “non è riuscito a essere all'altezza della situazione”, ha detto Jean-Pascal van Ypersel, scienziato del clima presso l'UC Louvain.

“La risposta secondo cui la Chiesa è una donna ignora in realtà il nocciolo della questione, ovvero il rispetto della Chiesa per le donne e il loro ruolo nell’istituzione e nella società”, ha affermato.

In precedenza, il Papa aveva visitato la tomba del re Baldovino del Belgio, che nel 1990 si rifiutò di firmare una legge che revocava le pene contro l'aborto, citando le sue convinzioni personali.

Francesco ha descritto la legislazione – approvata dopo che il re ha temporaneamente abdicato ai suoi doveri per evitare di doverla ratificare – come una “legge mortale”.

Francis ha dovuto affrontare critiche durante gli eventi durante il suo viaggio in Belgio. Il re e il primo ministro del Paese hanno chiesto al Papa di adottare misure più concrete per aiutare i sopravvissuti agli abusi da parte del clero cattolico, e il preside di un'altra università cattolica gli ha chiesto di riconsiderare il divieto della Chiesa cattolica di ordinare donne sacerdote.

UCLouvain è un'università francofona del Belgio. Ha 38.000 studenti che studiano in 20 università.

La Chiesa cattolica ha un clero tutto maschile. Francesco ha creato due comitati per esaminare se le donne, che sono ordinate, come i preti, ma non possono celebrare la messa, possono servire come diaconi, ma non hanno fatto progressi sulla questione.

READ  Papa Francesco: la guerra in Ucraina 'potrebbe essere stata in qualche modo provocata' | Papa Francesco

Tuttavia, durante i suoi 11 anni come papa, Francesco ha anche cambiato il documento di governo di base del Vaticano per consentire alle donne di guidare i dipartimenti, e ha anche permesso alle donne di votare nei principali incontri globali dei vescovi, noti come sinodi, per la prima volta.

La visita di tre giorni del Papa in Belgio è stata dominata dall'oscura eredità della Chiesa in materia di abusi sessuali su minori e venerdì lo ha visto incontrare 17 vittime.

Il gruppo ha condiviso le loro storie ed espresso le loro aspettative al Papa, che ha “preso nota” delle loro richieste, secondo il Vaticano.

Il Belgio è stato colpito da decenni di abusi e scandali insabbiati, e un documentario di grande impatto lo scorso anno ha riportato la questione in prima pagina, spingendo nuove vittime a farsi avanti.

In una lettera aperta questo mese, alcuni hanno chiesto al Papa di affrontare il problema degli abusi sessuali sui minori e di istituire un processo per ottenere un risarcimento finanziario.

Sabato mattina, durante un incontro con il clero e gli operatori pastorali nella grande cattedrale del Sacro Cuore a Bruxelles, Francesco è stato incalzato sulla questione per il secondo giorno consecutivo.

Rispondendo a una domanda di un rappresentante di un'organizzazione che aiuta le vittime di abusi, il papa ha riconosciuto le “terribili sofferenze e ferite” causate dalla Chiesa.

«È necessaria molta misericordia per impedirci di indurire il cuore di fronte alla sofferenza delle vittime, per aiutarle a sentirsi vicine a noi», ha affermato Francesco.

Reuters e Agence France-Presse hanno contribuito a questo rapporto