L’Ucraina piange la sua caduta e Zelensky dice che 1.300 soldati uccisi | Ucraina

L’annuncio dell’Ucraina che almeno 1.300 dei suoi soldati sono stati uccisi finora durante l’invasione russa è stato accompagnato da un crescente riconoscimento pubblico delle perdite del Paese.

Le cupe processioni funebri sono diventate uno spettacolo quotidiano, con immagini che mostrano file di bare drappeggiate con bandiere consegnate ai loro funerali in città tra cui Leopoli, con la storica chiesa di guarnigione di San Pietro e San Paolo.

Mentre i funzionari militari ucraini alla fine della scorsa settimana si rifiutavano di rivelare l’entità delle vittime nel paese, l’annuncio del presidente, Volodymyr ZelenskySabato, il bilancio delle vittime stimato sembrava inevitabile, poiché i social media, comprese le forze armate del Paese, onorano sempre più i morti.

Nel contesto del breve e brutale conflitto, i social media ucraini hanno seguito un triste cambiamento di atteggiamento con il progredire della guerra.

Laddove una volta apparivano volantini che notavano come i giovani volontari avessero rinunciato al loro lavoro per andare in guerra per difendere il loro paese, gli è stato detto in termini stimolanti, alcuni ora arrivano con un triste mucchio: come sono andati a combattere e sono caduti in una riflessione pubblica che cresce in lutto .

Tra quelli della seconda categoria c’era l’attore ucraino diventato soldato Pasha Lee, ucciso il 6 marzo durante il bombardamento russo di Irbin, una città alla periferia di Kiev.

Il 33enne Lee, che ha prestato servizio in una delle unità di difesa territoriale dell’Ucraina e ha lavorato come attore, presentatore televisivo e compositore, è stato pianto su Facebook dalla collega attore ucraino Anastasia Kasilova, che ha lavorato con Lee nello show poliziesco della TV provinciale.

READ  Sunak definisce la Cina "la più grande sfida del nostro tempo" al G7

“Era un attore, presentatore televisivo, collega e buon amico”, ha scritto Kasilova di Lee. “Mai perdonare!”

Le forze armate ucraine hanno pubblicato altri avvisi di morte sul proprio account Twitter, che includono una semplice foto con apposta una candela e brevi dettagli sulla loro identità e su come sono morti.

Tra coloro che sono morti c’era Inna Derosova, una dottoressa sul campo che è la prima donna a ricevere il titolo postumo di Eroe dell’Ucraina e che è stata ampiamente immortalata.

Derosova è stata uccisa durante l’attacco di artiglieria a Okhtyrka il 24 febbraio, il primo giorno dell’invasione russa, e quel giorno è stato accreditato di aver salvato più di 10 soldati.

L’impegno pubblico dell’Ucraina con i caduti è in netto contrasto con le restrizioni del Cremlino su come le famiglie dei militari russi possono seppellire i morti in un conflitto che si rifiuta di riconoscere pubblicamente e piangere.

Alcune famiglie in Russia hanno affermato che, nonostante siano state informate della morte dei loro figli, è stato detto loro che i corpi non sarebbero stati restituiti fino alla fine della guerra.