L'Ucraina attacca una nave russa in Crimea e afferma di aver abbattuto 18 droni a Odessa | notizie dal mondo

L'intelligence militare ucraina ha affermato che la sua unità speciale, il Gruppo 13, ha attaccato la base russa Sergei Kotov vicino allo stretto di Kerch in Crimea. Hanno aggiunto che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto 18 droni d’attacco russi lanciati su Odessa, dopo averne lanciati 22.

di Dylan Donnelly, giornalista

Martedì 5 marzo 2024 alle 09:53, Regno Unito

L'Ucraina ha affermato di aver danneggiato una delle navi pattuglia della flotta russa del Mar Nero e di aver abbattuto 18 droni da Mosca su Odessa.

L'intelligence militare di Kiev ha dichiarato sull'app Telegram che la sua unità speciale, il “Gruppo 13”, ha attaccato il russo Sergei Kotov vicino allo stretto di Kerch in Crimea.

Hanno aggiunto che un “attacco di un drone navale Magura V5” ha danneggiato i lati di poppa, tribordo e babordo della nave.

Segui le ultime novità: La registrazione della “Sveglia” è trapelata

Come ha detto su Telegram Andriy Yermak, capo dello staff del presidente Volodymyr Zelenskyj, dopo l'attacco: “La flotta russa del Mar Nero è un simbolo dell'occupazione. Non può trovarsi nella Crimea ucraina”.

Il mese scorso il governo GUR ha annunciato la sua inclusione nel “Gruppo 13” ucraino. Distruzione della nave da guerra russa Zar Kunikov Via mare droni al largo delle coste della Crimea.

Ucraina Martedì l’aeronautica militare ha anche dichiarato che i suoi sistemi di difesa aerea hanno abbattuto 18 droni russi lanciati su Odessa, dopo che Mosca aveva lanciato 22 aerei.

immagine:
L'Ucraina ha affermato che 22 droni russi sono stati lanciati su Odessa. Foto: Forze di difesa dell'Ucraina meridionale – Reuters

immagine:
L'aeronautica militare di Kiev ha affermato che i suoi sistemi di difesa aerea sono stati in grado di abbattere 18 droni. Foto: Forze di difesa dell'Ucraina meridionale – Reuters

La Russia condanna le “offerte” dell'ambasciatore dell'Unione Europea

READ  Daily Quordle 106 SUGGERIMENTI Hai bisogno di aiuto con un puzzle Quordle oggi? INDIZI per annunciare il 10 maggio | giochi | intrattenimento

Viene come Russia La portavoce del Ministero degli Esteri Maria Zakharova ha accusato gli ambasciatori di interferire negli affari interni del Paese.

Per saperne di più:
L’Occidente continua a non sostenere i discorsi duri sul lavoro in Ucraina
L’Iran fornisce alla Russia missili balistici che sembrano avere una “cattiva influenza”
Un impiegato dell'aeronautica americana è stato accusato di materiale riservato su un sito di incontri

In un'intervista con il presentatore della televisione statale Vladimir Solovyov, al portavoce è stato chiesto del ministro degli Esteri Sergei Lavrov secondo cui gli ambasciatori dell'UE si sarebbero rifiutati di incontrarlo il 4 marzo.

Ha detto: “La domanda sorge già tra tutti: cosa fanno, perché e come spiegano il loro comportamento sul territorio del nostro Paese se non svolgono la loro funzione più importante?”

La signora Zakharova ha anche affermato che sul posto sono stati visti alcuni diplomatici stranieri Il funerale di Alexei NavalnySecondo lui questo dimostra che gli ambasciatori occidentali a Mosca stanno interferendo negli affari della Russia e facendo “offerte”.

Ciò avviene anche dopo che la Germania ha abbandonato le affermazioni che si stava preparando alla guerra con la Russia dopo che una registrazione di ufficiali militari era trapelata online.

Fai clic per iscriverti a Sky News Daily ovunque trovi i tuoi podcast

'Propaganda russa assurdamente famigerata

La registrazione di 38 minuti sarebbe stata pubblicata online da Margarita Simonyan, caporedattrice del canale RT finanziato dallo stato. È stato rivelato che un alto ufficiale tedesco discuteva di dettagli segreti sulle forze britanniche in Ucraina.

Mentre i funzionari tedeschi non hanno contestato l’autenticità della registrazione, il cancelliere Olaf Scholz ha dichiarato lunedì: “È abbastanza chiaro che tali affermazioni su questa conversazione dimostreranno che la Germania si sta preparando per la guerra contro la Russia, e che questa è propaganda russa assurdamente poco raccomandabile. ” “

READ  Ursula von der Leyen: È probabile che l'UE conceda all'Ucraina lo status di candidato per entrare nel blocco ucraino

Martedì mattina, il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius ha insistito sul fatto che le comunicazioni del Paese non erano state compromesse e ha affermato che la Russia aveva ottenuto l'accesso alla chiamata WebEx tramite una connessione condivisa su una linea non protetta.

Ha detto che la Russia stava cercando di fomentare la divisione in Germania attraverso la fuga di notizie, e ha aggiunto che gli alleati gli avevano detto che la loro fiducia nella Germania rimaneva “ininterrotta”.

immagine:
Boris Pistorius parla al Ministero della Difesa dopo che la Russia ha fatto trapelare una telefonata all'esercito tedesco. Foto: Reuters

“I giornalisti tedeschi lasceranno la Russia”

Lunedì, dopo che la fuga di notizie è apparsa, la Russia ha convocato l'ambasciatore tedesco presso il Ministero degli Esteri per chiedere chiarimenti sulla fuga di notizie e sull'assistenza fornita all'Ucraina per colpire obiettivi russi.

Mosca ha anche criticato Alexander Graf Lambsdorff per le accuse secondo cui ai giornalisti russi sarebbe stato vietato di coprire in Germania.

“Se toccano i giornalisti russi e mettono fine ai loro piani, i giornalisti tedeschi lasceranno la Russia”, ha detto Zakharova nella sua intervista alla televisione di stato.