L’ondata di caldo di 45°C segue la grandinata nel nord Italia; il tornado devasta Milano dopo la tempesta del sud

Sviluppi al forno sono arrivati ​​nel sud Italia all’inizio di questa settimana, con temperature fino a 44°C registrate in Sicilia.

Martedì la capitale Roma ha registrato una temperatura di 41,8°C.

In molte aree sono in atto avvisi di salute pubblica per proteggere i bambini, gli anziani e le persone con problemi di salute.

Le condizioni meteorologiche drammatiche continuano a colpire gran parte dell’Europa, con la Grecia che lotta per contenere gli incendi a ovest di Atene che hanno bruciato per il quinto giorno venerdì mentre un’altra ondata di caldo ha colpito il paese.

I vigili del fuoco, supportati da bombardamenti aerei con acqua e rinforzi da Cipro, Francia, Israele e Italia, hanno cercato di contenere le fiamme, che hanno bruciato le case e costretto l’evacuazione dei residenti locali.

“Stiamo combattendo un incendio a ovest di Atene. Siamo preoccupati per una grave ripresa”, ha detto un funzionario dei vigili del fuoco.

“L’incantesimo di tre giorni più difficile”

Un incendio e un altro incendio vicino alla capitale greca all’inizio di questa settimana hanno gravemente danneggiato più di 100 proprietà.

Il ministro per la crisi climatica Vasilis Kigilias ha esortato le persone a essere caute. Il rischio di incendi boschivi sarà elevato nei prossimi giorni e si prevede che le temperature più calde continueranno la precedente ondata di caldo.

“Venerdì, sabato e domenica saranno tre giorni di maltempo e temperature molto elevate seguite da forti venti”, ha detto il ministro, aggiungendo che dopo una breve tregua, è prevista un’altra ondata di caldo a partire dalla metà della prossima settimana.

Poiché le temperature dovrebbero raggiungere i 45°C sabato e domenica, tutti i siti archeologici, compreso il monumento dell’Acropoli, saranno chiusi dalle 12:00 alle 17:30 ora locale, ha affermato il ministero della Cultura.

READ  Il vulcano italiano Edna erutta di nuovo

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) ha avvertito venerdì che le condizioni di caldo dureranno fino al mese prossimo nel Mediterraneo e in Nord America, Asia e Nord Africa.

“Dovremmo aspettarci o almeno pianificare che queste ondate di caldo estremo continuino fino ad agosto”, ha detto a Reuters John Nairn, consulente senior per il caldo estremo dell’OMM.