Le scuole italiane si preparano a riaprire dopo le vacanze estive

Le date di apertura delle scuole variano da regione a regione.

Gli studenti in Italia inizieranno a tornare in classe la prossima settimana quando le scuole di tutto il Paese riapriranno dopo le vacanze estive, il 5 e 16 settembre 2024.

Le date di riapertura delle scuole in Italia variano da regione a regione, con le province autonome di Bolzano e Trento che riaprono le scuole per la prima volta il 5 e 9 settembre.

Le scuole riaprono l'11 settembre in Piemonte, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Umbria, Veneto e Valle d'Aosta, mentre gli studenti in Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia e Campania tornano in classe il 12 settembre.

Le ultime regioni a riaprire le scuole il 16 settembre sono: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana.

Il gruppo di controllo dei consumatori Codecans ha chiesto al Ministero dell'Istruzione italiano di “iniziare ad attuare azioni preventive” per proteggere studenti e insegnanti dagli effetti futuri dei cambiamenti climatici e delle ondate di caldo. dicendo questo Solo “sei scuole su 100” hanno l'aria condizionata.

Il nuovo anno accademico porta con sé nuove norme che vietano l'uso degli smartphone per “scopi didattici” dalle elementari alle schola media o alle medie.

Tablet e computer saranno ancora consentiti, ma dovranno essere utilizzati sotto la guida degli insegnanti secondo le nuove normative.

Credito fotografico: Stefano Guidi / Shutterstock.com.

READ  L'Italia ha inferto un duro colpo alle speranze della Challenge League di Hong Kong