Kamala Harris assume la carica di presidente ad interim mentre Joe Biden si sottopone a procedura medica

La Casa Bianca ha dichiarato che il vicepresidente Kamala Harris servirà come presidente ad interim mentre il presidente Joe Biden è sotto sedazione per un esame del colon di routine.

“Come nel caso in cui il presidente George W. Bush eseguì la stessa procedura nel 2002 e nel 2007, seguendo il processo stabilito dalla Costituzione, il presidente Biden trasferirà il potere al vicepresidente per un breve periodo di tempo quando è in sedazione, “Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha dichiarato in una nota. “Il vicepresidente lavorerà dal suo ufficio nell’ala ovest durante questo periodo”.

Biden è arrivato al Walter Reed Medical Center venerdì per un controllo fisico annuale, il suo primo come presidente. Biden, che sabato compie 79 anni, è la persona più anziana nella storia degli Stati Uniti a ricoprire la carica di presidente. La sua età è stata usata come argomento contro la sua candidatura, sia dai colleghi democratici alle primarie, sia dai repubblicani durante le elezioni generali, dove si è scontrato con l’ex presidente Donald Trump. Prima di Biden, Trump era il presidente più anziano della storia al momento del suo giuramento.

L’ex addetta stampa di Trump Stephanie Grisham Presumibilmente nel suo libro Risponderò alle tue domande ora È stato riferito all’inizio di quest’anno che il signor Trump ha rifiutato di sottoporsi ad anestesia quando ha avuto una colonscopia nel 2019 perché non voleva cedere il potere all’allora vicepresidente Mike Pence.

Il signor Trump aveva 70 anni quando è entrato in carica nel gennaio 2017. Il presidente repubblicano Ronald Reagan era il più anziano prima di Trump. Reagan aveva 69 anni quando è entrato in carica nel 1981 e 77 quando ha lasciato l’incarico nel 1989. Biden è entrato in carica all’età di 78 anni.

READ  Tigre smarrita trovata a Houston, la polizia avverte che questi animali non dovrebbero essere tenuti in casa Notizie dagli Stati Uniti

Psaki ha aggiunto che la Casa Bianca rilascerà un rapporto sulla salute di Biden venerdì. La situazione fisica inizialmente non era nel programma presidenziale generale, ma è stata annunciata ore prima che Biden lasciasse la Casa Bianca intorno alle 8:30. Arrivò all’ospedale del Maryland alle 8.51.

La signora Harris, la prima donna a ricoprire la carica di vicepresidente, è anche la prima donna a detenere il potere presidenziale.

Dopo le preoccupazioni sull’età di Biden, l’amministrazione ha affermato in diverse occasioni che quest’anno si sottoporrà a un esame fisico e che i risultati saranno pubblici.

L’esame di Biden è arrivato anche quando la Camera ha approvato la sua proposta di legge sul benessere, che avrebbe coperto tutto da un credito d’imposta per bambini ampliato, assistenza domiciliare per anziani e persone con disabilità, disposizioni per combattere il cambiamento climatico e assistenza universale per bambini, scuola materna e prescolare. . Investimenti abitativi convenienti. Solo un democratico ha votato contro la legislazione.

Il disegno di legge andrà ora al Senato, dove dovrà affrontare un’altra dura battaglia. All’inizio di questa settimana, Biden aveva Harris dalla sua parte quando ha firmato il disegno di legge bipartisan sulle infrastrutture.

Il periodo di Harris come presidente ad interim arriva tra le notizie sulla tensione tra lei e Biden e riferisce che il suo staff sente che sta affrontando difficili questioni politicamente calde. signora Harris contro i rapporti Non essere sfruttato abbastanza in un’intervista con George Stephanopoulos della ABC sulla rete buon giorno America Programma del giovedì.

“Facciamo le cose, le facciamo insieme”, ha detto all’epoca, aggiungendo che era “molto, molto eccitata” per il lavoro che stavano facendo.

READ  Trump ha detto che Hitler "ha fatto molte cose buone", afferma un nuovo libro

Ma il rappresentante Mike Garcia, un repubblicano della California, era più sciocco sulla natura che fa la storia.

“Non ne ho sentito parlare, nessuna condizione medica che ha, gli auguro ogni bene, non credo che il paese tragga beneficio dal fatto che Kamala Harris sia presidente degli Stati Uniti se è quello che chiede”, ha detto. indipendente.