Jane è la colla che tiene insieme Banana

Refiloe Jane © Immagini Gallo

Revelo Jean guiderà il Sudafrica alle finali della Coppa del Mondo femminile dopo aver affrontato un incredibile viaggio calcistico che l’ha vista partecipare a una competizione locale per talenti a 16 anni nel 2009.

Il centrocampista è stato selezionato nel programma di identificazione dei talenti Gauteng Future Champions e ha intrapreso un percorso verso la celebrità. Successivamente ha costruito una carriera professionale in Australia e in particolare in Italia.

Jane è stata la scelta dei giudici mentre era ancora una studentessa dell’undicesimo anno alla Imchokantambo High School di Pemeville, Soweto.

Crede che il suo successo derivi dal rapido apprendimento e dall’esperienza che ha acquisito mentre si allenava con le migliori squadre femminili inglesi Manchester City ed Everton, che facevano parte del suo premio per aver vinto la competizione.

“Vincere i futuri campioni del Gauteng ha davvero dato il via alla mia carriera e mi ha dato molta fiducia nel credere che avrei potuto giocare per una grande squadra locale e anche a livello internazionale”, ha detto. “Il tempo che ho trascorso con il Manchester City e l’Everton mi ha anche aperto gli occhi su ciò che serve per essere un giocatore professionista e mi sono assicurato di applicare ciò che ho imparato lì.

“Dopo essere entrato a far parte di Mamelodi Sundowns Women alla fine del 2010, ho abbassato la testa e mi sono detto che avrei dato tutto quello che avevo per provare ad entrare in Banyana Banyana. Fortunatamente, quel duro lavoro ha dato i suoi frutti”.

È stata inclusa nella squadra di Baniana per i Giochi Olimpici del 2012 e ha ripetuto l’impresa nel 2016 quando si è recata in Brasile con la squadra. È stata fondamentale per tutti i successi del Sudafrica negli ultimi anni, qualificandosi per due Olimpiadi e una Coppa del Mondo e vincendo la Coppa d’Africa femminile del 2022.

READ  Firmato un accordo tra 13 franchisee con il marchio italiano Lotto

Altri giocatori sono andati e venuti, ma nonostante tutto, Jane è stata coerente e un giocatore su cui la squadra fa affidamento per bilanciare a centrocampo.

Capitano Comando es

Ora avrà anche il peso del capitano dopo che il capitano regolare Janine van Wyck è stato costretto a lasciare la squadra della Coppa del Mondo 2023 a causa di un infortunio e ha avuto l’esperienza di 183 presenze con lei.

Jane si è unita ai Sundowns e in seguito ha suonato per la Vaal University of Technology (VUT) e successivamente per la Tshwane University of Technology (TUT).

Ha avuto la sua grande occasione come calciatrice professionista quando ha firmato un contratto a breve termine con la squadra australiana del Canberra United, dirigendosi lungo il corridoio con la connazionale Rhoda Mulaudzi.

Ma dopo aver impressionato ai Mondiali in Francia nel 2019, c’erano cose più grandi all’orizzonte e ha firmato con il club italiano AC Milan.

Ha trascorso tre stagioni con il club prima di passare al Sassuolo, squadra di Serie A, dove ha collezionato 22 delle 26 presenze in campionato, segnando tre gol.

Jane porterà con sé tutta quell’esperienza ai Mondiali, dove Banana incontrerà Svezia (23 luglio), Argentina (28 luglio) e Italia (2 agosto), squadra che dovrebbe conoscere bene.

“Giocare in Italia mi rende un po’ più facile condividere il campo con la nostra dirigenza, penso che il 95% dei giocatori che giocano per la nazionale italiana giochi in Italia”, ha detto Jane.

“Penso che, dato il gruppo in cui ci troviamo, abbiamo quello che serve per progredire date le qualità che abbiamo in squadra e anche l’esperienza. Il torneo precedente è stato una curva di apprendimento per noi, quindi ora con noi siamo campioni d’Africa e le speranze della nazione che deteniamo, abbiamo ciò che serve per progredire.

READ  Olimpiadi di Tokyo: l'Italia vince Usain Bolt e Giamaica nella staffetta 4x100m dopo un fantastico match di ancoraggio

“La squadra è migliorata molto bene, abbiamo un buon numero di giocatrici che sono andate all’estero e sono ancora all’estero, penso che i precedenti Mondiali abbiano giocato un ruolo importante nella crescita del calcio femminile nel nostro paese, quindi con l’esperienza che abbiamo , tornerà utile.” per fare bene in Coppa del Mondo.”