Il vincitore dell'Eurovision Nemo afferma che gli organizzatori non hanno fatto abbastanza per sostenere gli eventi in mezzo alle tensioni israeliane

L'Eurovision di quest'anno è stato più intenso del solito.

Israele, che partecipa al concorso dal 1973, è stato costretto a modificare il testo del suo brano dopo che la versione originale aveva violato le regole di neutralità politica perché si credeva si riferisse agli attacchi di Hamas del 7 ottobre 2023.

In effetti, ci furono tensioni dietro le quinte tra la delegazione israeliana e alcuni altri paesi, che secondo Israele in seguito equivalevano a una “dimostrazione di odio senza precedenti”.

Nel frattempo, durante le semifinali, l'ex vincitore svedese Eric Saadeh si è esibito all'intervallo indossando una sciarpa kefiah palestinese avvolta attorno al polso.

In vista della finale, la concorrente irlandese si è ritirata dall'allenamento dopo essersi lamentata della copertura televisiva della sua prestazione da parte della televisione israeliana. Il cantante francese ha infranto il protocollo durante le prove interrompendo la sua canzone per tenere un discorso appassionato sulla pace.

Separatamente, la partecipazione olandese è stata squalificata a causa di un presunto scontro con un cameraman.

Sebbene la loro vittoria sia stata in parte oscurata dalle polemiche, Nimmo ha aggiunto che sono rimasti concentrati nel raccontare la loro storia, “perché era – e resto convinto che lo sia – una storia importante da raccontare”.

“Sapere che ha avuto un impatto, che molte persone ci hanno trovato qualcosa e che molte persone ne hanno tratto qualcosa, soprattutto i giovani gay, questo mi rende davvero felice.”

READ  I Boeing 777 stanno vietando le compagnie aeree dopo che la Federal Aviation Administration (FAA) ha emesso un ordine di emergenza Attività commerciale