Il tempo stringe per Olaf Schulz – POLITICO

Se Schulz pensa di poter evitare di fare i conti dopo che il suo partito è stato battuto a un umiliante terzo posto dall’estrema destra Alternativa per la Germania (AfD), probabilmente si sbaglia, come la maggior parte dei candidati. Schulz dice che lo svolgimento di elezioni anticipate non è una possibilità, ma molto probabilmente non è nelle sue mani.

“La verità è che il governo di coalizione è stato eliminato e Olaf Scholz deve indire nuove elezioni come Macron”, ha detto il primo ministro bavarese Markus Söder alla televisione pubblica tedesca dopo le elezioni.

Un commentatore del quotidiano di sinistra Die Zeit ha addirittura chiesto nuove elezioni già quest’estate. “Proprio come in Francia, le elezioni europee sono state un voto di sfiducia nei confronti del governo”, ha detto Alain Posner. libri.

In effetti, nonostante i migliori sforzi del campo di Schulz per proteggerlo, non si può negare che il risultato elettorale di domenica – che ha mostrato che solo il 31% dei tedeschi sostiene uno dei tre partiti della coalizione tedesca in un’affluenza record alle urne – è stato un fallimento.

Appena due anni e mezzo dopo il suo insediamento, il governo diviso di Schulz ha raggiunto un punto di rottura. A causa delle lotte intestine e dell’incompetenza, agli occhi della maggior parte dei critici, Schulz guidò il governo meno popolare della storia tedesca moderna, in cui più di due terzi dei tedeschi erano Esprimere insoddisfazione Con l'alleanza. Anche il suo indice di gradimento personale ha raggiunto un record negativo, con oltre il 70% dei tedeschi insoddisfatti del lavoro svolto.

READ  La guerra russo-ucraina: cosa sappiamo il giorno 79 dell'invasione | notizie dal mondo

Dopo aver gestito male una riforma storica volta a convertire l’infrastruttura di riscaldamento della Germania dai combustibili fossili alle energie rinnovabili, il governo di Schulz ha subito un’umiliante sconfitta per mano della più alta corte del paese, che ha dichiarato incostituzionale il suo bilancio. La decisione, presa a novembre, ha privato la coalizione di decine di miliardi di euro su cui aveva fatto affidamento per finanziare il resto della sua agenda.