Il rilancio del cinema italiano torna alla LMU

Ancora un'inquadratura di Marlene Dietrich sullo Shanghai Express.

La comunità della Loyola Marymount University è invitata a celebrare il ritorno di… Il Cinema Ritrovato in tournée. Questo festival unico ha le sue origini nella città italiana di Bologna e si dedica al restauro e alla conservazione di film storici da quasi quattro decenni.

Il programma di quest'anno alla LMU offre una nuova opportunità di vivere i classici del cinema come mai prima d'ora, con le proiezioni che si terranno dal 24 al 26 ottobre ai teatri Broccoli e Mayer. Gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico. Gli spettacoli all'aperto al Drollinger Family Theatre saranno caratterizzati da un accompagnamento musicale dal vivo, inclusa un'esibizione speciale del presidente della LMU Timothy Lou Snyder, Ph.D., che accompagnerà “The Infernal Cauldron” di Georges Méliès (1903).

L'estate scorsa, un gruppo di studenti della LMU ha partecipato alla quarta edizione del programma estivo di studio all'estero della Scuola di cinema e televisione della LMU, con il festival che fungeva da punto focale. E vivendo in prima persona la magia del Cinema Ritrovato, unisciti a migliaia di appassionati di cinema alle grandi proiezioni nella storica Piazza Maggiore di Bologna. Per gli studenti di questa era digitale, nessun ambiente scolastico può eguagliare l’impatto di essere circondati da una comunità internazionale di appassionati di cinema, che condividono tutti un profondo apprezzamento per la conservazione della storia del cinema.

“L'esperienza di studio all'estero per gli studenti di Bologna è ancorata alla loro partecipazione a Il Cinema Ritrovato, il festival cinematografico più importante e più grande al mondo che presenta film dal periodo dal 1895 al 1990, presentando film da tutto il mondo”, ha affermato Carla Marcantonio. Preside associato per gli affari accademici e di facoltà presso SFTV. “Gli studenti hanno anche l'opportunità di visitare gli impianti di restauro cinematografico famosi in tutto il mondo presso la Cineteca di Bologna. È un'esperienza che apre i nostri studenti all'apprezzamento e alla comprensione della storia del cinema in un modo che nessun corso di lezioni può raggiungere. “

READ  Perché la città di Venezia ha deciso di trasferire la storia di Agatha Christie in Italia?

Uno dei momenti salienti del festival di quest'anno è la partecipazione di questi studenti, che hanno curato due film per l'evento “Bologna to Los Angeles” del 25 ottobre. Una delle loro scelte, Black Sunday (1960), era un film italiano Gallo Un film horror diretto da Mario Bava, noto per la sua suggestiva miscela di storie horror e gotiche.

Il festival del 2024 presenta una vasta gamma di generi e comprende alcuni dei film horror muti più famosi, come “Il Golem” (1920) e “Nosferatu” (1922). Per coloro che cercano un'esperienza più leggera, Battling Butler (1926) di Buster Keaton metterà in mostra il genio comico senza tempo di Keaton.

Alla collezione si aggiunge il gioiello dimenticato “Smog” (1962) del regista Franco Rossi. Girato interamente a Los Angeles, Smog esplora gli atteggiamenti europei nei confronti della cultura americana nei primi anni '60, rendendolo di particolare interesse sia per gli appassionati di cinema che per quelli di storia. Il film è stato recentemente riscoperto e proiettato nuovamente al Cinema Ritrovato di Bologna nel 2022, offrendo al pubblico moderno uno sguardo raro sul panorama culturale di Los Angeles attraverso la lente di registi italiani.

Il festival si concluderà con uno speciale doppio lungometraggio che celebra le leggende di Hollywood Greta Garbo e Marlene Dietrich. I loro film “Shanghai Express” (1932) e “Queen Christina” (1933) saranno accompagnati da un breve video saggio intitolato “L’incontro delle due regine” (1991), che reinventa la storia d’amore tra le due star attraverso spezzoni della loro storia d’amore. film. Questo lavoro empirico indica l'influenza duratura di queste attrici sulla moderna cultura dei media.

READ  Il cantautore Liam Payne si ammala mentre è in vacanza in Italia con la fidanzata | musica

Per ulteriori informazioni e per rispondere alle presentazioni, assicurati di controllare Programma completo online.