Il programma di studio all’estero di USM in Italia offre agli studenti uno sguardo di prima mano sulle crisi dei migranti

Venerdì 08/11/2023 – 12:33 | Di: David Tisdale

Gli studenti dell’Università del Mississippi del Sud (USM) hanno recentemente acquisito una migliore comprensione di una delle tante crisi umanitarie che l’Europa deve affrontare attraverso lo studio sui diritti umani e la giustizia sociale della scuola all’estero in Italia, che prevedeva strutture interdisciplinari di istruzione e guida per i partecipanti.

L’evento, tenutosi a maggio, si è concentrato sui temi dei diritti umani e della giustizia sociale relativi a rifugiati e richiedenti asilo, considerati una destinazione prioritaria per molti migranti; L’isola italiana di Lampedusa è uno dei principali porti di scalo per le persone che cercano di raggiungere l’Europa da molti luoghi tra cui l’Africa occidentale, l’Afghanistan, la Siria e l’Ucraina, e per coloro che lasciano le proprie terre per vari motivi.

Sopravvivere al viaggio è un compito difficile per i migranti che attraversano il Mar Mediterraneo per trovare una nuova vita in Italia, in quanto è una delle rotte più pericolose. All’inizio di quest’anno, I leader politici italiani hanno chiesto uno stato di emergenza di sei mesi mentre aumenta il numero di migranti che attraversano il Mediterraneo dal Nord Africa.

Gli studenti del programma ei loro coordinatori di facoltà hanno soggiornato a Perugia e Pettinenko, due città italiane che continuano a ospitare molti immigrati. Lì incontrano i migranti e ascoltano le loro storie, oltre ad aiutarli a ricevere servizi legali, alloggio, formazione professionale, patrocinio e altri servizi sociali da operatori umanitari italiani. Il programma includeva anche escursioni a Roma, la capitale d’Italia.

I membri della facoltà di USM includono la dott.ssa Karen Aderer, docente presso la sua School of Social Work e professore presso la School of Social Sciences and Global Studies dell’università. Bob Press è stato coordinatore del progetto.

READ  Niels Langeveld ha vinto la seconda gara del TCR Italia al Mugello dopo che Babu ha rallentato

“È stata un’incredibile opportunità per osservare come le guerre, i cambiamenti climatici e l’instabilità politica e finanziaria influenzano l’immigrazione e per vedere come un paese europeo sta affrontando questa crisi”, ha descritto Aderer durante il viaggio in Italia.

“Abbiamo lavorato con alcune agenzie straordinarie che aiutano a collocare gli immigrati in case sicure, dar loro da mangiare, insegnare loro l’italiano e aiutarli a trovare lavoro”, ha continuato. “Abbiamo avuto molte interazioni potenti e trasformative con gli immigrati durante questo periodo, ma una delle mie preferite come donna e insegnante è stata incontrare giovani ragazze afghane che erano fuggite dalle loro famiglie dai talebani. Ora sono iscritte a scuola e in Italia, e erano così orgogliosi di noi per quello che avevano imparato.

“Una delle loro madri ha ricevuto una borsa di studio per aprire il proprio negozio di alimentari a Perugia. Le loro strade sarebbero state molto diverse senza questa opportunità di una nuova vita che hanno scoperto in Italia.

Dott. La stampa ha concordato con Aderer, aggiungendo che per gli studenti che partecipano al programma “si sono adattati rapidamente e hanno avuto buone conversazioni con immigrati dall’Afghanistan, dal Pakistan e da vari paesi africani”.

“Molti di questi studenti non hanno mai lasciato il paese o volato su un aereo, quindi hanno guadagnato un nuovo titolo di ‘viaggiatore del mondo’ attraverso questa esperienza”, ha detto.

Jenna Dittman di Dayton, Ohio, una studentessa laureata in antropologia culturale all’USM che si è recata in Italia durante il programma, afferma che un malinteso comune sul gruppo all’estero è che esistano per aiutare gli immigrati. Tuttavia, ha spiegato che i beneficiari dell’esperienza sono stati gli studenti, che hanno imparato direttamente da rifugiati e richiedenti asilo e sono stati direttamente ispirati dalla loro sopravvivenza e determinazione a trovare una vita migliore per se stessi e le loro famiglie.

READ  Sei paesi femminili: L'Irlanda apporta tre modifiche al terzo posto per l'Italia

“Il loro coraggio e la loro passione per vivere senza paura non solo ha influenzato il modo in cui percepisco la vita come cogliere la bellezza da ogni momento, ma estendo grazia e amore alla storia di ogni persona, indipendentemente dalla distanza o dalla differenza culturale. C’è”, ha detto Dittman.