Il presidente polacco promette di porre il veto alla legge sulla spesa pubblica nella grande lotta con il nuovo governo – Politico

Premi play per ascoltare questo articolo

Doppiato dall'intelligenza artificiale.

Il presidente polacco Andrzej Duda ha dichiarato sabato che porrà il veto alla revisione della legge sulla spesa pubblica per il 2024 e proporrà il proprio progetto, in sfida al nuovo primo ministro polacco Donald Tusk.

In posta Sulla piattaforma dei social media

Mercoledì il nuovo governo polacco si è mosso per strappare il controllo della televisione, della radio e delle agenzie di stampa pubbliche del paese ai lealisti del partito Legge e Giustizia, che ha perso il potere in seguito alle elezioni parlamentari del 15 ottobre. Duda era membro del PiS e rimane fedele al partito.

Il ministro polacco della Cultura Bartlomiej Sienkiewicz ha licenziato i vertici della televisione pubblica TVP, della Radio polacca e dell'Agenzia stampa polacca (PAP).

Duda ha scritto in A Secondo lavoro “Desidero informarvi che dopo Natale presenterò subito al Parlamento un mio progetto che riguarda, tra l’altro, gli aumenti degli insegnanti e le altre spese previste dalla legge di bilancio”.

Jan Grabec, capo della Cancelleria del primo ministro, ha definito “ridicolo” l'annuncio di Duda.

“Il presidente non ha molto da dire. Il presidente dice che presenterà una sorta di legge di bilancio, e questo è completamente al di fuori dei suoi poteri”. Egli ha detto.

Duda è stato criticato dai politici del PiS per non aver fatto di più per contrastare gli sforzi del governo di controllare i media pubblici – che negli ultimi otto anni sono serviti come braccio di propaganda del PiS.

Il governo di Tusk è salito al potere a dicembre, ponendo fine a otto anni di governo del PiS, mentre Varsavia si scontrava con Bruxelles sullo stato di diritto e sulla libertà di stampa.

READ  Riapre a tariffe agevolate il turismo via Instagram la Via dell'Amore alle Cinque Terre | Italia

Tuttavia, il rapporto tra il nuovo governo e il presidente, che mantiene il potere di veto legislativo, è stato teso, con Duda che ha chiarito che utilizzerà i suoi poteri presidenziali per contrastare la nuova amministrazione.

Il governo di Tusk è salito al potere a dicembre, ponendo fine a otto anni di governo del PiS Wojtek Radwanski/AFP tramite Getty Images

La lotta sui media pubblici e sul bilancio fa parte di una battaglia più ampia, poiché il governo di Tusk tenta di isolare il PiS dalle fonti di potere politico e denaro.

Nei giorni scorsi, il Parlamento ha istituito commissioni speciali che indagheranno sulle irregolarità del passato, come i contratti loschi dell’era del coronavirus e le spese per tenere le elezioni del 2020 tramite voto postale non autorizzato dal Parlamento. Martedì Tusk ha nominato i nuovi capi dei principali servizi di intelligence e sicurezza, accusati di sostenere il PiS e di spiare gli oppositori del partito.

“Allaccia le cinture di sicurezza, Tusk.” Annunciare Martedì.