Il presidente eletto dell’Iran Ibrahim Raisi è un intransigente legato alle esecuzioni di massa | Ibrahim Raisi

Se Joe Biden crede a Vladimir Putin Merita di essere chiamato un assassinoDescritto da Ibrahim Raisi ., 60 anni Presidente eletto dell’IranPotrebbe non essere stampabile.

Il più giovane membro della commissione della morte di Teheran nel 1988, Raisi è stato accusato di aver inviato fino a 3.000 persone per il massacro sistematico. Quando era a capo della magistratura, le fustigazioni e le esecuzioni fiorirono, eppure molti vedono questa elezione come un trampolino di lancio per diventare il suo capo supremo dopo la morte dell’ayatollah Khamenei.

Raisi aveva 28 anni all’epoca dei massacri e il sostituto procuratore di Teheran era un membro della commissione per la morte di Morteza Echraghi, il procuratore di Teheran.

Su ordine dell’allora Leader Supremo, il malato Ayatollah Khomeini, e con la guerra contro l’Iraq conclusasi con una tregua pacifica, il comitato ha deciso di eliminare i membri imprigionati del movimento di resistenza MEK sulla base del fatto che il MEK aveva apparentemente commesso atti di tradimento alla fine della guerra. Chiunque non abbia rinunciato al proprio sostegno al MEK è destinato a fallire.

L’entità del massacro è stata delineata in un rapporto di 130 pagine scritto dall’avvocato londinese per i diritti umani Jeffrey Robertson QC. “Erano sospesi da quattro gru alla volta o in gruppi di sei da una fune sospesa dalla parte anteriore del palco in una sala riunioni”. Altri sono stati presi di notte e uccisi. Dopo che il MEK fu eliminato, la rivoluzione continuò a divorare il Partito Comunista Tudeh ei trotskisti.

Un ruolo chiave come membro più giovane della commissione è controverso. In una conferenza nel maggio 2018, ha confermato di essere presente alla riunione del 15 agosto 1988 quando l’ayatollah Hossein Ali Montazeri ha esortato il comitato a desistere, ma ha aggiunto: “Durante il periodo [in question]Non ero il capo del tribunale. Il presidente del tribunale emette sentenze mentre il pubblico ministero rappresenta il popolo».

READ  Trump News - Ultime: Kushner afferma che Bannon "tossico" ha minacciato di spezzarlo "a metà" se lo avesse tradito

Montazeri ha detto in quell’incontro: “Penso che questo sia il più grande crimine commesso nella Repubblica islamica da quando [1979] La rivoluzione e la storia ci giudicheranno per questo…. La storia vi scriverà criminali.” File audio dell’incontro risalente all’agosto 1988 è stato pubblicato Sul sito ufficiale di Montazeri, gestito dalla sua famiglia e dai suoi seguaci, il 9 agosto 2016, ma da allora è stato rimosso dal ministero dell’Intelligence.

Nessuna grande complicità è mai emersa durante i tre dibattiti televisivi, e potrebbe avere a che fare con alcuni comuni iraniani, che considerano il MEK terroristi e, secondo i risultati, sono più preoccupati per i prezzi delle case e i posti di lavoro.

Nato nella seconda città santa di Mashhad in Iran, luogo di nascita dell’attuale Leader Supremo e relativamente vicino al confine con il Turkmenistan, suo padre morì quando aveva cinque anni e, all’epoca della rivoluzione del 1979, era un giovane studente universitario nella città di Gerusalemme di Qom. È stato subito scelto per diventare il pubblico ministero della città di Karaj, fuori Teheran, a soli 20 anni, per poi trasferirsi a Teheran.

Raisi era sposato politicamente e felicemente quando ha incontrato la figlia dell’ayatollah Alam Al-Huda, un’altra figura di spicco del regime di Mashhad. Hoda, un conservatore, è stato per tutti gli anni ’80 il giuramento politico di Khamenei, il futuro leader supremo. Sua moglie Jamila Alam Al-Huda è professoressa universitaria e tiene conferenze su come l’educazione civica soffra della povertà spirituale.

Nell’ultimo decennio, Raisi è diventato il figlio prediletto di Khamenei. Nel marzo 2016 lo ha nominato direttore della Fondazione Astan Quds Razavi, una delle istituzioni religiose più antiche e ricche dell’Iran. Nel 2017, ha ottenuto l’approvazione per provare a rimuovere Hassan Rouhani dalla carica di presidente dopo un mandato e, nonostante abbia ricevuto 15,8 milioni di voti, Rouhani ha ricevuto il 57,1% dei voti. Raisi ha vinto all’appello della classe operaia solo sette province, tutte nell’est dell’Iran più vicino alla sua città natale.

READ  La Colombia giustizia i feroci ippopotami di Pablo Escobar

In queste elezioni, protetto da un battaglione di altri candidati conservatori, Raisi ha preso pochi impegni concreti su come creare un’economia forte, o migliorare gli alloggi, sottolineando la sua lotta alla corruzione anche nella magistratura. Ma il suo mandato a capo della magistratura non è stato segnato da riforme nonostante le promesse.

Durante la sua campagna, ha cercato di ammorbidire la sua immagine. Disse: “Ho gustato la povertà e non solo ne ho sentito parlare”. Sua figlia, Rehana Sadat Raisi, ha partecipato a un talk show televisivo per insistere sul fatto che suo padre fosse un brav’uomo.

Ha anche incontrato importanti dirigenti di importanti giornali riformisti, alcuni dei quali lo hanno elogiato in seguito, portando alle sue dimissioni. La sopravvivenza di Internet quasi libero in Iran sarà uno dei suoi primi test.