Il distretto scolastico della Virginia decide di fare un passo indietro dall'uso dei nomi confederati

Sulla scia della morte di Floyd, molti distretti scolastici hanno risposto rinominando le scuole, cercando di affrontare il razzismo storico rimuovendo i nomi di personaggi americani noti per aver posseduto schiavi, combattuto per conto dell’esercito confederato, sostenuto la segregazione o promosso il razzismo contro i neri americani.

I nomi delle scuole comuni prese di mira includono Jackson, il fondatore Thomas Jefferson, che possedeva schiavi, e il generale confederato Robert E. Lee.

Secondo i dati raccolti da Education Week, esterno Almeno 61 scuole hanno cambiato i loro nomi in nomi non confederati da giugno 2020. Ci sono circa 340 scuole in 21 stati attualmente intitolate a figure confederate.

Chandra Manning, professoressa di storia alla Georgetown University, ha detto che la denominazione delle scuole con i nomi dei soldati confederati in realtà è iniziata negli anni '50, dopo che il governo aveva imposto che le scuole segregate per soli bianchi accettassero studenti neri, come un modo per far sentire gli studenti neri sgraditi.

“Questa tendenza non era diffusa fino alla decisione Brown v. Board of Education del 1954, che imponeva la desegregazione delle scuole pubbliche”, ha detto alla BBC. “Dopo questa decisione, il numero di scuole che portano i nomi dei generali confederati ha subito un’accelerazione drammatica e improvvisa.

Quando il consiglio scolastico ha votato 5-1 per rimuovere il nome Stonewall Jackson dalla scuola superiore, nel 2020, ha scatenato polemiche locali.

Nell'estate del 2020, quando la Stonewall Jackson High School e la Ashby-Lee Elementary School stavano valutando un cambio di nome, il membro del consiglio scolastico della contea di Shenandoah Andrew Keller ha dichiarato: “Non c'è modo di preservare le tradizioni e il patrimonio di un gruppo e mitigare le ingiustizie che un altro gruppo potrebbe aver sentito.” “Non puoi mantenere un nome e rimuoverne le connotazioni razziste. Non puoi rivendicare l'inclusione, che è quello che facciamo, e avere studenti che si sentono esclusi.”

READ  Guerra in Ucraina: Il murale gigante di Saint Javelin Mim dipinto a Kiev viola l'organizzazione della chiesa | notizie dal mondo

Ma altri erano preoccupati che cambiare il nome avrebbe rimosso una parte importante della storia locale della Guerra Civile. L’unico membro dissenziente del consiglio ha chiesto: “Dove andrà a finire?” Secondo quanto riportato dai media dell'epoca, esterno.

“Alla fine dobbiamo prendere una posizione. Altrimenti perderemo il paese”, ha detto il membro del consiglio Marty Helsley.