Il codice esatto di Raptor Lake limita i chip Intel a soli 1,55 V. • Il registro

Intel ha rivelato ulteriori dettagli sul fallimento dei suoi processori Raptor Lake di 13a e 14a generazione della famiglia Core e sul microcodice 0x129 che dovrebbe prevenire ulteriori danni.

Il produttore di chip aveva precedentemente rivelato che il cosiddetto problema del jitter che affligge molti chip Raptor Lake deriva da un'elevata tensione operativa impostata dal processore stesso. In sostanza, anche se un voltaggio relativamente elevato è fondamentale per mantenere la stabilità a velocità di clock elevate, c'è un limite a ciò che il processore può tollerare. Se la tensione è impostata su un valore pericolosamente alto, può danneggiare permanentemente il processore, provocandone il crash a frequenze che dovrebbero essere stabili se non addirittura bruciate, come hanno scoperto i clienti Intel.

In precedenza non era chiaro cosa Intel considerasse “alto”, ma con una nuova versione Consulenza Da Chipzilla Ora abbiamo finalmente una risposta: qualsiasi cosa superiore a 1,55 volt.

Nel caso ve lo stiate chiedendo, 1,55 V, che dovrebbe entrare in gioco solo durante carichi di lavoro leggeri a thread singolo, è elevato per una CPU desktop nel 2024, per non parlare di qualcosa di più alto. Per fare un confronto, le vecchie CPU Intel basate su Alder Lake di 12a generazione tendevano a raggiungere il massimo a circa 1,4-1,45 volt. Anche le CPU Ryzen 7000 di AMD rientrano nella stessa gamma, e probabilmente lo sarà anche l'ultimo chipset Ryzen 9000.

Non è del tutto sorprendente che le CPU di 13a e 14a generazione richiedano questo livello di sforzo per raggiungere le massime frequenze di boost (di nuovo, su uno o due core), che sono le più alte per i processori desktop. Mentre AMD poteva raggiungere solo 5,7 GHz, Alder Lake ha raggiunto 5,5 GHz; Le CPU Raptor Lake più veloci vanno da 6 a 6,2 GHz.

READ  I fan di Android possono scaricare un aggiornamento diverso da qualsiasi cosa abbiano mai visto prima

Non è chiaro quanto dovrebbe essere alta la tensione operativa prima dell'introduzione del microcodice 0x129, ma 1,55 V sembra essere il livello ideale per prevenire la corruzione garantendo comunque velocità di clock elevate.

Secondo test interni di Intel, le prestazioni non sono cambiate in modo significativo per i processori Raptor Lake con il nuovo microcodice; Il colosso x86 ha avvertito che un'applicazione, la missione Dartmoor nel videogioco Hitman 3, ha registrato alcuni cali di prestazioni. L'azienda ha osservato che “le prestazioni del sistema dipendono dalla configurazione e da molti altri fattori”.

I benchmark hardware avranno probabilmente l’ultima parola al riguardo.

L'overclocking è ancora un'opzione per i possessori di chipset della serie K, ma date le circostanze attuali, spingere i processori Raptor Lake probabilmente non è una grande idea.

Intel afferma inoltre che i processori interessati che non sono completamente danneggiati hanno tensioni operative minime più elevate su molti core. Abbiamo chiesto a Intel maggiori dettagli sulle implicazioni di ciò.

I produttori di schede madri hanno iniziato a fornire aggiornamenti del BIOS

L'annuncio arriva dopo che i partner produttori di schede madri Intel hanno iniziato a rilasciare patch BIOS contenenti il ​​nuovo microcodice per le loro schede madri LGA 1700 che MSI si è impegnata ad aggiornare tutte le sue schede madri delle serie 600 e 700 entro la fine del mese, e ha già iniziato a farlo rilasciando. Versioni di prova del BIOS per schede Z790 di fascia alta. Nel frattempo, ASRock ha rilasciato aggiornamenti silenziosi per tutte le sue schede madri della serie 700.

ASUS afferma che inizierà a rilasciare nuovi sistemi BIOS la prossima settimana, in una dichiarazione a DocumentazioneGigabyte si è impegnata a completare l'aggiornamento delle sue schede madri entro la seconda settimana di settembre. “Dell ha recentemente ricevuto un aggiornamento del BIOS da Intel e i nostri ingegneri stanno lavorando rapidamente per convalidarlo utilizzando i nostri sistemi. Ci aspettiamo di avere aggiornamenti approvati disponibili per i nostri clienti la prossima settimana”, ci ha detto Dell.

READ  PSA: giochi PS Plus Extra Premium rimossi dal servizio che non devi mantenere

Tuttavia, il quadro non è ancora chiaro su come funzioneranno gli aggiornamenti del BIOS per i proprietari di dispositivi OEM precostruiti. Documentazione Abbiamo anche contattato HP per un commento su come gestiranno l'aggiornamento ai desktop di 13a e 14a generazione e non abbiamo ancora ricevuto risposta.

Nel frattempo, Intel ha rinviato il suo evento sull'innovazione, previsto per metà settembre. ®

Nota a margine

La rivale di Intel, AMD, ha emesso due avvisi di sicurezza questa settimana su alcuni difetti interessanti, ma non troppo spaventosi, dei suoi chip. Uno di questi si chiamava Sinkclose, o CVE-2023-31315A Ring 0, consente ai criminali che sono arrivati ​​al punto di compromettere il kernel del dispositivo di eseguire codice all'interno della modalità di amministrazione del sistema, infettando così il computer in un modo che potrebbe essere difficile o impossibile da rimuovere. Vedi l'articolo AMD per i dettagli.

scorso ConsulenzaL'aggiornamento CVE-2024-21978, CVE-2024-21980 e CVE-2023-31355 avverte che gli amministratori malintenzionati possono accedere alla memoria guest che avrebbe dovuto essere protetta dalla tecnologia Secure Encrypted Virtual Storage di AMD. Ancora una volta, consulta l'articolo per i passaggi successivi.