Il classico survival horror è ancora vivo e terrificante

Più della maggior parte degli altri generi, il survival horror sembra radicato nel tempo. Ho iniziato con la metodologia Vampiro sulla PlayStation originale ed è definito in parte da limitazioni: ritmo lento, grafica cupa e risorse scarse per amplificare le paure. Molti di questi elementi derivano dai difficili primi giorni dei giochi 3D, comunque sia VampiroControlli di gioco pesanti, che hanno reso gli inseguimenti di zombi ancora più terrificanti, o Silent Hillnebbia, che ha conferito un'atmosfera distinta consentendo allo stesso tempo agli sviluppatori di creare Superare i limiti tecnici del tempo.

Alcuni decenni dopo, gli sviluppatori stanno ancora cercando il modo di portare gli elementi più importanti di quei giochi – l’atmosfera e la paura – nell’horror moderno senza sentirsi datati.

Il modo più ovvio per farlo è mantenere lo stile e il tono del classico survival horror aggiornando il gameplay per renderlo più accessibile. L'esempio più recente di questo è Paura delle lucila prima uscita del nuovo marchio di giochi dello studio horror Blumhouse. Mi piace molto Paese dei corvi E Segnaleè un gioco che sembra copiato dal 1998; Le immagini sono a blocchi e le trame sono a bassa risoluzione. Dà all'esperienza un'atmosfera cupa ed è proprio la giusta nota di orrore.

Paura delle luci.
Immagine: Giochi Blumhouse

Paura delle luci – Sviluppato da un team di due persone presso Cozy Game Pals – Inizia in modo abbastanza semplice, con due amici che irrompono nella loro scuola superiore per eseguire una sessione di meditazione in biblioteca. Ma, ovviamente, le cose vanno storte e vengono trascinati in un mondo da incubo legato al loro passato e all'oscuro mistero che la scuola nasconde da decenni. È in parte una storia di formazione, in parte una storia d'amore e in parte un vero crimine. Ma è tutto presentato in uno stile horror croccante, dell'era PlayStation, che gli conferisce un aspetto scomodo.

READ  Secondo quanto riferito, il capo dello studio Beyond Good and Evil 2 sta uscendo nel bel mezzo di un'indagine sul lavoro

Il gioco ti consente inoltre di concentrarti davvero sulla storia semplificando il gameplay. Là molto Chi ha risolto il puzzle. Proprio come i primi Vampiro Nei giochi risolverai tutti i tipi di problemi meccanici complessi e ti occuperai di statue e serrature misteriose. Ma non c'è quasi nessun combattimento vero e proprio. Invece, non hai altra scelta che correre e nasconderti quando compaiono mostri terrificanti. Alcuni dei momenti più spaventosi del gioco ti vedono seduto sotto una scrivania, in attesa che passino le creature, che hanno riflettori mortali sui volti.

In un certo senso, rimuovere il combattimento rende il gioco più spaventoso perché non hai modo di reagire. Questi momenti dentro Paura delle luci Mi ha ricordato un po' di nascondermi nell'armadio Alieno: isolamentosperando che lo xenomorfo non potesse vedermi. Le foto sfocate e sporche amplificano questa sensazione, perché spesso è difficile avere una visione chiara di ciò che si ha di fronte.

Silent Hill 2.
Immagine: Konami

Dall'altro lato dello spettro c'è la recente nuova versione di Silent Hill 2. Piuttosto che creare un'esperienza survival horror completamente nuova con una sensibilità moderna, è un tentativo di prendere uno dei titoli più influenti del genere – un titolo particolarmente di nicchia – e reimmaginarlo come un'uscita ad alto budget nel 2024. Questo ha i suoi pro e i suoi vantaggi. contro. Come un remake di un classico residente cattivo Giochi e originali Spazio morto, Silent Hill 2 Sembra e funziona come la versione moderna. Le immagini sono chiare e dettagliate, anziché sfocate e disorientanti. Controlla come un gioco d'azione in terza persona ben sintonizzato. È molto divertente far oscillare una mazza, sia che tu stia rompendo finestre o affrontando un manichino vivo.

READ  Le 3 cose principali che vogliamo vedere dal gioco Xbox di Indiana Jones

C'è un cambiamento di tono. Hadith Silent Hill 2 È ancora spaventoso. Il livello di realismo rende i nemici disorientati e gli stretti corridoi degli hotel incredibilmente inquietanti, e c'è un livello di immersione che può causare panico. Ma ora funziona e assomiglia a molti altri giochi e, in mancanza di una parola migliore, più pulito dell'originale. Non è più strano e speciale. Mi ricorda un po’ il remake del 2018 L'ombra del gigante: Una cover non sostituisce la canzone originale ma fornisce un modo diverso di vederla, una canzone che accoglie i nuovi arrivati. (Se solo Konami avesse realizzato l'originale Silent Hill 2 più facilmente.)

Il punto è che questi giochi dimostrano che c'è ancora molto spazio per fare cose interessanti con il survival horror. E lo fanno in un modo che si collega alla storia del genere senza soffocarlo. Soprattutto, trovano nuovi modi per intimidire.

Paura delle luci E Silent Hill 2 Entrambi sono disponibili ora.