I rapitori chiedono quasi 500.000 sterline per il rilascio di 286 ostaggi in una scuola in Nigeria | notizie dal mondo

Almeno 100 dei dispersi hanno 12 anni o meno. I leader locali hanno affermato che i militanti hanno affermato che il riscatto dovrà essere pagato entro pochi giorni.

Mercoledì 13 marzo 2024 alle 23:44, Regno Unito

Gli uomini armati che hanno rapito almeno 286 studenti e personale di una scuola in Nigeria hanno chiesto un miliardo di naira – equivalenti a 486.000 sterline – per il loro rilascio, hanno detto i leader della comunità nigeriana.

Erano bambini e adulti È stata rapita giovedì scorso A Koreja, una cittadina in NigeriaStato di Kaduna, nord-ovest del paese.

Almeno 100 alunni hanno 12 anni o meno.

Jibril Aminu, portavoce delle famiglie degli ostaggi, ha detto che i rapitori hanno minacciato di uccidere gli ostaggi durante una telefonata martedì.

Ha aggiunto: “Hanno dato un ultimatum per pagare il riscatto entro 20 giorni dalla data del rapimento”. “Hanno detto che avrebbero ucciso tutti gli studenti e il personale se la richiesta di riscatto non fosse stata soddisfatta”.

Il membro del consiglio locale Idris Ibrahim ha detto che i rapitori hanno chiamato da un numero sconosciuto che le autorità stanno cercando di rintracciare.

La richiesta di riscatto equivale a più di 1.600 sterline per ostaggio, più del reddito medio che una persona in Nigeria guadagna in un anno, secondo il Fondo monetario internazionale.

Yousra El-Baqir di Sky riferisce dalla città dove la scorsa settimana sono state rapite 286 persone

Rashida Hamza è uno dei tanti genitori che si sono sentiti scoraggiati dopo che cinque dei suoi sei figli, di età compresa tra i sette e i 18 anni, sono stati rapiti.

READ  Elon Musk esorta i follower di Twitter a votare repubblicano per "potere condiviso"

“Non sappiamo cosa fare, ma crediamo in Dio”, ha detto sabato.

Leggi di più da Sky News:
Il Regno Unito invia un intero ospedale da campo a Gaza
Una coppia britannica muore su un'isola dei Caraibi

Il missile esplode pochi secondi dopo il decollo

Shehu Lawal, il padre di un ragazzo di 13 anni che è tra quelli che si teme siano stati rapiti, ha aggiunto: “Da quando è successo, la mia mente è diventata confusa.

“Mio figlio non ha nemmeno fatto colazione prima di partire, sua madre è svenuta [at the news]”.

Mercoledì il ministro dell'Informazione nigeriano Muhammad Idris ha dichiarato che il governo nigeriano ha esortato le forze di sicurezza del paese a garantire il rilascio degli ostaggi “con urgenza” senza pagare alcun riscatto.

immagine:
Un ragazzo tiene in mano un cartello durante una manifestazione anti-rapimenti la scorsa settimana. Foto: Reuters

Incursione Il 7 marzo Inizialmente si credeva che si trattasse del primo rapimento di massa avvenuto in Nigeria Dal 2021Ma in seguito è emerso che anche 50 persone, la maggior parte delle quali donne, erano state rapite da presunti ribelli nel remoto distretto di Gamboru il 6 marzo.

Poi sabato si è verificato un terzo rapimento di massa, quando… Sono stati presi 15 bambini e una donna Dal villaggio di Gidan Bakoso nello stato di Sokoto.

immagine:
I soldati nigeriani pattugliano la zona nel fine settimana. Immagine: AP Photo/Domenica Alamba

Questa è un'edizione limitata della storia, quindi sfortunatamente questo contenuto non è disponibile.

Sblocca la versione completa

READ  Tre sorelle uccise in 'violento incidente' a Dublino | notizie dal mondo

Nel 2014, militanti islamici hanno rapito centinaia di studentesse a Chibok, nello stato di Borno, dando il via alla campagna “Bring Back Our Girls”.

Un decennio dopo, le autorità stimano che almeno 14.000 studenti nigeriani siano stati rapiti in circostanze simili, alcuni dei quali – tra cui quasi 100 ragazze di Chibok – sono ancora scomparsi.

Bola Tinubu Ha vinto la corsa presidenziale in Nigeria L'anno scorso, dopo una campagna elettorale con la promessa di rafforzare la sicurezza e fermare i rapimenti.