I ministri degli esteri musulmani appello ai talebani per i diritti delle donne | Afghanistan

I ministri degli esteri di molti Paesi a maggioranza musulmana hanno in programma di recarsi a Kabul anche per sollecitarli talebani Riconoscere che escludere donne e ragazze dall’istruzione è una perversione della fede islamica.

La proposta ha il sostegno dei diplomatici occidentali, i quali si rendono conto che i loro appelli per i valori universali saranno meno attraenti con i talebani che se la richiesta provenisse da leader di paesi in gran parte musulmani.

I talebani hanno privato le ragazze Dall’andare al liceo Da quando hanno preso il potere a metà agosto, il che ha portato a una serie di motivi per farlo, proponendo a volte un divieto temporaneo.

I due ministri degli esteri che più probabilmente andranno a Kabul sono il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, e il suo omologo indonesiano, Retno Marsudi, probabilmente il massimo diplomatico musulmano del mondo.

Stiamo seguendo la situazione Afghanistan Con attenzione. “Abbiamo in programma di andare a Kabul con altri ministri degli esteri nel prossimo periodo”, ha detto Cavusoglu in una conferenza stampa congiunta con Marsudi.

Cavusoglu ha detto di aver discusso il piano con Marsudi durante il loro incontro a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Alcuni altri ministri amici “hanno apprezzato l’idea”, ha detto Cavusoglu, aggiungendo: “Lo pianificheremo nei prossimi giorni”. La visita sarà anche un tentativo di stabilire le condizioni per migliorare il sostegno umanitario all’Afghanistan.

Martedì, in una conferenza speciale del G20 sull’Afghanistan, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha proposto di formare una task force permanente del G20 per affrontare la crisi umanitaria e guidare i talebani verso un sistema di governo più inclusivo. tacchino Era da mesi che lottava per l’influenza in Afghanistan, ma la sua proposta di supervisionare l’aeroporto internazionale di Kabul alla fine fallì a causa della mancanza di garanzie di sicurezza da parte dei talebani.

READ  Biden definisce “vergognose” le critiche di Trump alla Nato

L’Indonesia è il paese musulmano più popoloso del mondo e, prima che i talebani prendessero il potere, l’organizzazione riformista sunnita indonesiana Nahdlatul Ulama ha istituito una rete che copre 22 delle 34 province dell’Afghanistan. Anche i politici indonesiani sono stati coinvolti nei colloqui di riconciliazione con i talebani per gran parte dell’ultimo decennio, per promuovere un Islam più moderato.

In Indonesia, il Ministero degli affari religiosi, insieme alle due principali organizzazioni musulmane del paese, Nahdlatul Ulama e la Muhammadiyah Educational and Social Charitable Foundation, ha istituito una rete nazionale di donne istruite nelle scuole religiose. Indipendentemente dalle differenze ideologiche, i due gruppi hanno storicamente accolto studentesse nelle scuole religiose.

Sebbene ci siano controversie sulla sua qualità, le scuole religiose indonesiane hanno raggiunto la parità di genere nelle iscrizioni scolastiche. Ci sono anche più ragazze che ragazzi nella scuola secondaria.

I talebani hanno escogitato una serie di scuse per non permettere alle ragazze di tornare al liceo, ma alla fine la loro etichetta religiosa conservatrice impedisce alle donne di lavorare o di studiare.

Un diplomatico che ha favorito l’intervento dei leader musulmani ha detto: “L’idea è che figure come Marsudi vadano a puntualizzare: ‘Dici che le donne non possono e devono stare a casa, ed eccomi qui il ministro degli Esteri dell’Indonesia .’ Non sarà una lezione, ma sarà un potente modello di ruolo”.

Karim KhanAnche il neo nominato procuratore della Corte penale internazionale, parlando al Global Security Forum di Doha, ha esortato i talebani a rendersi conto che stanno perseguendo una forma di Islam estremamente dura.

Muslim Khan ha detto: “Il Santo Profeta dell’Islam ha detto molto chiaramente che colui che alleva le sue figlie andrà in Paradiso (Paradiso). Ha detto ai musulmani di imparare da Aisha. Questa è la religione dell’Islam che è completamente incompatibile con coloro che dicono che le donne non dovrebbero essere istruite, che prendono di mira o perseguitano le donne solo per il loro genere.Il Nobile Corano dice che gli uomini si vestono per le donne e le donne si vestono per gli uomini.

READ  Joe Biden dorme in una maschera d'aria a causa dell'apnea notturna