I miei anni sprecati in TV – VideoAge International

di Dom Serafini

Mi chiedo dove fossi durante i grandi programmi televisivi della fine degli anni ’70 e dei primi anni ’80. Anche mio figlio si interroga sul mio posto negli anni ’90, conosciuti come l’età d’oro delle squadre di calcio italiane. Sto conoscendo solo ora molte di queste gemme tramite YouTube o sui canali di streaming MUX (quelli dopo .1).

È divertente e istruttivo guardare l’intervista di Dick Cavett con Alfred Hitchcock nel 1972, originariamente trasmessa su ABC (nella foto sopra), o l’ultima partita di calcio della Coppa del Mondo 1994 tra Italia e Brasile, quando la stella del calcio italiano Roberto Baggio scomparve Il calcio di rigore che ha dato il trofeo al Brasile. C’è anche un film su Netflix che ne parla, codice divino (Il coda di cavallo divina), così chiamato per l’abitudine di Baggio di raccogliere i lunghi capelli in una coda bassa.

Lo stesso vale per Seinfeld E il amici. Non l’ho mai visto in TV, ma ora – 32 anni dopo il primo episodio di Seinfeld È andato in onda dopo 27 anni amici Inchinati: sono ufficialmente dipendente da entrambi sulla TV condivisa.

E che dire del già popolare gruppo pop ABBA nel 1975? Li ho scoperti solo grazie al film del 2008, Mamma mia! (In qualche modo mi sono perso il musical di successo che ha suonato nel West End di Londra e poi a Broadway.)

Tuttavia, le cose sembravano essere diverse per me quando si trattava di film. Dei 140 migliori film di Rotten Tomatoes degli anni ’80, me ne sono persi solo 30, tra cui Vendicatore tossico E il predatore. Ho fatto meglio negli anni ’90, quando mi sono perso solo 25 dei 140 migliori film (incluso Pietra tombale, gigante di ferro, E il Chongqing espressione).

READ  La produzione di "The NeverEnding Story" è stata Exec 68 - Scadenza

Ma la domanda rimane: dov’eri quando questi grandi programmi TV sono stati trasmessi?

Uno studio dell’Università australiana di Melbourne ha concluso che “c’è qualcosa noto come la ‘curva dell’oblio’, che si riferisce a come i ricordi di uno spettacolo televisivo si deteriorano nel tempo”. Ma nel mio caso, non è che la mia memoria non riesca a ricordare i dettagli dello spettacolo, è il fatto che all’epoca avevo completamente trascurato alcune buone esibizioni.

In questi giorni sembra essere un fenomeno così diffuso di persone che guardano vecchi programmi che la BBC è arrivata persino a descrivere il 2020 come “l’anno del re-watching”. La NBC ha persino pagato $ 500 milioni per portarlo dentro la scrivania Per il servizio di live streaming, Peacock. Allo stesso modo, WarnerMedia (presto Warner Bros.-Discovery) ha pagato $ 425 milioni per una licenza di cinque anni per mettere amici Su HBO Max, Netflix paga $ 500 milioni per un contratto di locazione di cinque anni Seinfeld.

Psicologi come Christine Bacho, professoressa al Syracuse al Le Moines College di New York che studia la nostalgia, chiamano questa tendenza a guardare le soap opera dei tempi passati “comfort TV”. Ma, ancora una volta, né l’idea descritta dalla BBC né l’idea esposta dal professor Pacho sono state il mio caso poiché mi sono perso questi spettacoli quando sono andati in onda per la prima volta. E la “nostalgia”, suppongo, è solo la preoccupazione di spettacoli già visti.

Tuttavia, in uno scambio di e-mail, il professor Bacho ha scritto che era “rilevante” per la mia esperienza e ha spiegato che potrebbe essere “dinamico allontanarsi o evitare il ‘normale’. Nel tempo, il contenuto può diventare più interessante, perché non è più ordinario».