I leader del G7 si impegnano a smettere di importare petrolio russo e imporre un ulteriore isolamento economico | notizie dal mondo

Scritto da Charang Dutta, a cura di Pulumi GhoshNuova Delhi

I leader del G7 hanno affermato in una dichiarazione congiunta, domenica, che imporranno un ulteriore isolamento economico alla Russia a causa della sua invasione dell’Ucraina. Dopo aver intrattenuto colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in videoconferenza, i leader si sono impegnati a eliminare gradualmente la dipendenza dall’energia russa, anche eliminando gradualmente o vietando le importazioni di petrolio.

I leader hanno anche affermato che continueranno ad agire contro le banche russe che sono collegate all’economia globale e sono sistematicamente vitali per il sistema finanziario russo.

I leader del G7 hanno promesso di continuare e potenziare la loro campagna contro le élite finanziarie ei membri della famiglia “che sostengono il presidente russo Vladimir Putin nel suo sforzo bellico e sprecano le risorse del popolo russo”.

I leader del G7 hanno affermato che la “guerra di aggressione ingiustificata” di Putin in Ucraina ha portato “vergogna” al suo Paese e “sacrifici storici del suo popolo”.

“La Russia ha violato l’ordine internazionale basato sulle regole, in particolare la Carta delle Nazioni Unite, che è stata redatta dopo la seconda guerra mondiale per risparmiare alle generazioni successive il flagello della guerra”, si legge nella dichiarazione del G7.

I leader hanno affermato di essere rimasti “uniti” nella loro determinazione che Putin “non deve vincere la sua guerra contro l’Ucraina”.

Il Gruppo dei Sette è un forum politico intergovernativo che comprende Francia, Germania, Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Giappone e Canada. L’Unione Europea (UE) è un “membro senza nome” del gruppo.

(Con input da Reuters, AFP)

storia vicina

Meno tempo per leggere?

Prova Quickreads

• Soldati ucraini guidano un veicolo blindato in viaggio verso la prima linea, durante l'invasione russa dell'Ucraina, a Bakhmut, nella regione di Donetsk, l'8 maggio 2022. & nbsp;

Crisi in Ucraina: indagine sulle fantasie diplomatiche dopo 75 giorni di guerra

WASHINGTON: Mentre il Gruppo dei Sette nazioni ha intensificato le sanzioni contro la Russia domenica e il presidente russo Vladimir Putin si è preparato a parlare alla nazione lunedì nel Giorno della Vittoria, la guerra in Ucraina ha raggiunto un punto di svolta e il divario tra la finzione che rappresenta la diplomazia affermazioni e non fatti Sul campo più chiaramente che mai. Significa anche che i rischi di un’escalation oggi sono probabilmente molto più alti di quanto non fossero in qualsiasi momento della guerra.

• Uzhhorod: la first lady Jill Biden saluta Olena Zelensky, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, fuori dalla scuola 6, una scuola pubblica che ha accolto studenti sfollati a Uzhhorod, Ucraina, domenica 8 maggio 2022. AP/PTI (AP05_08_2022_000232A) (AP)

Il G7 tiene una telefonata con Zelensky mentre gli Stati Uniti impongono sanzioni alla Russia

Un giorno prima che il presidente russo Vladimir Putin tenesse un discorso programmatico sul Giorno della Vittoria della Russia nel mezzo della guerra in Ucraina, domenica i leader del Gruppo delle Sette nazioni hanno tenuto colloqui virtuali con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e hanno celebrato il 77° anniversario della fine del il secondo mondo. Guerra in Europa, dove gli Stati Uniti hanno intensificato le sanzioni contro la Russia per invadere il suo vicino.

• Screenshot dal video (Twitter/Casa Bianca).

Guarda: Per la festa della mamma, il tributo della Casa Bianca alle madri, con il presidente Biden

In occasione della festa della mamma, domenica la Casa Bianca ha reso omaggio a tutte le madri, esortando gli americani a farsi curare dal presidente Joe Biden e a chiamare le loro madri. La Casa Bianca ha caricato un video di Biden che chiama le madri di varie persone che incontra; In alcuni casi, gli ospiti stessi convocano le madri per presentarli al Presidente degli Stati Uniti.

• Questa foto mostra un cimitero distrutto dai bombardamenti a Seversk, nell'Ucraina orientale, durante l'invasione russa dell'Ucraina.

Guerra in Ucraina: gli Usa impongono restrizioni sui visti agli ufficiali militari russi | 5 punti

Con la guerra in Ucraina in corso negli ultimi 74 giorni, non ci sono segni di pace. Un giorno prima che l’Unione Sovietica dichiarasse la vittoria sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale, la Russia intensificò la sua offensiva nel paese vicino. Ecco i principali sviluppi nella zona di guerra in Ucraina il 74° giorno. La visita a sorpresa della First Lady statunitense Jill Biden in Ucraina è stata il momento clou della giornata.

• Il primo ministro dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa.

Crisi in Sri Lanka: il primo ministro Rajapaksa gridato dai manifestanti, ha chiesto di dimettersi

I media dello Sri Lanka hanno riferito che i manifestanti sono stati oggetto di pesanti critiche nei confronti del primo ministro dello Sri Lanka Mahinda Rajapaksa quando ha visitato Anuradhapura domenica mattina. Il Daily Mirror ha riferito che i manifestanti hanno urlato al Primo Ministro mentre il suo corteo stava lasciando la costruzione di un tempio buddista ad Anuradhapura. I manifestanti hanno chiesto le sue dimissioni dal suo incarico di Primo Ministro dello Sri Lanka. Inoltre, lo deridevano, chiedendogli se indossava dei vestiti.