I giochi “Alan Wake” e “Control” riceveranno film e programmi TV

Gli universi “Alan Wake” e “Control” sono gli ultimi videogiochi ad essere adattati a film e serie TV.

Annapurna ha annunciato giovedì di aver stretto una partnership con Remedy Entertainment, il popolare sviluppatore di videogiochi, per sviluppare e produrre progetti cinematografici, televisivi e audiovisivi ispirati ai franchise “Alan Wake” e “Control”. Annapurna coprodurrà e finanzierà anche il prossimo sequel del videogioco Control 2.

“In Remedy, il nostro focus principale rimane su ciò che sappiamo fare meglio: creare videogiochi che definiscono il settore e che ci hanno guadagnato un riconoscimento globale. Ora è il momento di espandere la portata degli amati franchise di Remedy a un pubblico globale più ampio attraverso film, televisione e In Annapurna abbiamo trovato un partner. Condividono la nostra ambizione e passione per la narrazione immersiva. Siamo entusiasti di vederli dare vita agli universi e ai personaggi che abbiamo creato attraverso nuovi mezzi, grazie a questo accordo unico”, ha commentato Tero. Virtala, amministratore delegato di Remedy Entertainment.

Il tanto atteso “Alan Wake 2”, il seguito del popolare gioco survival horror del 2010, è diventato il gioco Remedy più venduto di sempre. Il gioco segue le vicende dello scrittore Alan Wake, intrappolato in una terrificante dimensione alternativa per 13 anni. È stato nominato come Gioco dell'anno ai Video Game Awards 2023, vincendo la migliore regia, narrativa e direzione artistica.

“Control” (2019) è un gioco di azione e avventura ambientato negli inquietanti uffici del Federal Bureau of Control, un'agenzia che indaga sui fenomeni soprannaturali. Il personaggio principale, Jesse Faden, usa i suoi poteri soprannaturali per indagare sull'FBI e il mondo ha molti collegamenti con il mondo di Alan Wake. “Control” è stato anche nominato come Gioco dell'anno ai VGA 2019 e ha vinto la migliore direzione artistica. Un seguito del gioco è in lavorazione.

READ  È stato pubblicato online un video del nuovo modello slim di PlayStation 5

“Questo accordo con Remedy non riguarda solo l'adattamento di grandi giochi, ma mira a aprire nuovi orizzonti nel modo in cui le aziende collaborano”, ha affermato Hector Sanchez, responsabile Interactive e New Media presso Annapurna. “Supportando il passaggio di Remedy verso l'autopubblicazione, lo stiamo facendo riponendo la nostra fede nel “Vederli”. “Sappiamo per esperienza che Remedy è un partner di alto livello per lo sviluppo di giochi e siamo entusiasti di condividere il loro lavoro con un pubblico più ampio portando i mondi di Control e Alan Wake al cinema, in televisione e oltre.”

“Il modo in cui raccontiamo le storie sta cambiando”, ha affermato Megan Ellison, CEO di Annapurna. “Oggi le persone si innamorano dei personaggi e dei mondi, non dei formati, e siamo entusiasti di sfruttare le narrazioni amate e coinvolgenti che Remedy offre in questo nuovo media. “