Helicopters in America’s Cup è uscito da un film d’azione

AUCKLAND, Nuova Zelanda – L’attrazione principale per gli spettatori e i telespettatori dell’America’s Cup saranno sempre gli AC75, eleganti yacht da regata che possono sorvolare l’acqua su imbarcazioni a velocità fino a 60 mph.

Il ladro di scene dell’evento di questa settimana, tuttavia, potrebbe essere l’attore non protagonista che ha corso essi: Chopper ha filmato le regate tra Emirates Airline New Zealand e l’italiana Luna Rossa per trasmissioni televisive internazionali. Le sue manovre da mordere le unghie, quasi sempre ad alta velocità e talvolta a pochi metri dall’acqua, hanno portato la lucentezza di un film d’azione ad alto budget in quello che sarebbe spesso un nemico relativamente diretto.

Per svolgere correttamente il suo lavoro, il pilota dell’elicottero spesso corrisponde alla velocità degli AC75, volando direttamente sull’acqua mentre traccia miglia su e giù per la traiettoria. L’elicottero vola anche indietro, lateralmente e in diagonale secondo necessità, e si tuffa su e giù intorno agli yacht mentre tutti fluiscono direttamente sull’acqua. E dovrebbe fare tutto questo evitando le barche degli spettatori e, soprattutto, gli AC75 multimilionari e gli alberi da 87 piedi.

“È normale per me”, ha detto Tony Monk, un neozelandese che lavora in elicottero quest’anno. “Mi sento più sicuro nell’elicottero che in macchina.”

C’è un precedente per questa preoccupazione. Durante l’America’s Cup 2017 alle Bermuda, Jimmy Spethyl, che guidava una zattera americana e quest’anno assistente capitano della squadra italiana, ha accusato la sconfitta di un elicottero televisivo che “ha preso tutti i venti” quando ha sorvolato la sua squadra.

Monk, cittadino neozelandese con 40 anni di esperienza di volo, ha minimizzato i rischi e le lamentele. “La maggior parte delle persone vede un elicottero che vola in avanti”, ha detto. “Possono andare in qualsiasi direzione.”

Ha affinato le sue abilità nell’evitare alberi e linee elettriche come spolverino prima di passare alla produzione cinematografica, poiché il suo lavoro includeva la cattura di scene dall’alto per la serie Il Signore degli Anelli. Quando il suo elicottero non insegue le gare di barche a vela, vive una vita molto più tranquilla: voli charter, riprese video aeree, traghettare i clienti a pranzi e campi da golf e battute di pesca in elicottero.

Durante la Copa America, la quantità di informazioni che un monaco deve monitorare mentre è in volo è ampia e in continua evoluzione. Dovresti comunque farlo volare entro le linee guida di sicurezza per il tuo modello di elicottero. Non può volare nello spazio aereo di un altro elicottero televisivo nel cielo, fornendo un’immagine più ampia – spesso limitata nella grafica – che consente agli spettatori di seguire le barche su un percorso codificato come un campo da calcio. (Questo video è stato girato dal figlio di Monk, Blair.)

Il monaco deve anche essere tenuto a una distanza specificata – non inferiore a 500 piedi – da qualsiasi barca spettatore e aree popolate. La cifra è più vicina dei soliti 1.000 piedi e per avventurarsi all’interno, Monk e gli ufficiali di gara hanno richiesto un permesso speciale all’Autorità per l’aviazione civile della Nuova Zelanda.

READ  È il momento dei coraggiosi per DFA Ender Inciarte

Poi c’è la valanga, o vento generato dalle pale, che è un problema unico quando si fotografa una regata velica dove il pilota deve evitare di interferire in alcun modo con la competizione. Monk ha detto che una giornata ventosa significa che il bucato si disperde molto più velocemente che in una giornata tranquilla, e questo consente all’elicottero di volare vicino agli AC75. E se le barche sono di bolina, il monaco può avvicinarsi se volasse dietro di loro che se fosse volato davanti. Disse: “Sei sempre consapevole della direzione del vento”.

Monk, il cui volo è guidato dalla sua capacità di visualizzare ciò che l’operatore della telecamera di bordo vede attraverso l’obiettivo montato sul fondo di un elicottero, ha detto tutto mentre riceveva i comandi via radio dal regista televisivo. (C’è anche un fotografo di scena a bordo, seduto accanto a una porta aperta, e un osservatore funge da secondo set di occhi da monaco.)

Perché gli elicotteri? I droni erano originariamente considerati per la funzione, ma sono stati rapidamente demoliti con l’aumentare del peso dell’attrezzatura della telecamera. “Presto finirai per mettere un drone da tavolo da pranzo lì”, ha detto Leon Sefton, responsabile della produzione della Coppa America.

Inoltre, Sefton e la sua squadra preferiscono che il monaco sia il loro occhio vivente che respira nel cielo. Dal momento che Monk è lì, ha detto Sefton, ha la consapevolezza spaziale che un pilota di drone remoto non lo farà.

“Gli yacht a volte possono fare cose che a noi sembrano inaspettate”, ha detto.