Guerra in Ucraina: la Russia ‘installa il nuovo sindaco di Melitopol’ mentre gli aiuti umanitari arrivano oggi a Mariupol | notizie dal mondo

La Verkhovna Rada afferma che la Russia ha nominato un nuovo sindaco nella città portuale meridionale di Melitopol, il giorno dopo che le forze russe hanno rapito il sindaco eletto della città.

Galina Danilchenko, un ex membro del consiglio comunale, è stata annunciata sabato come nuovo sindaco dalla televisione locale, secondo quanto riferito.

La Verkhovna Rada ha affermato che l’ex sindaco, Ivan Fedorov, è stato rapito venerdì da uomini armati che lavoravano per conto del Cremlino.

Utilizza il browser Chrome per un lettore video accessibile

Il momento del rapimento del sindaco di Melitopol

Il vice capo dell’ufficio presidenziale ucraino, Kirill Tymoshenko, ha condiviso un video sul sito di social network Telegram che sembrava mostrare il momento in cui il signor Fedorov è stato arrestato e scortato attraverso una piazza del centro città.

Ciò ha portato più di 2.000 persone a scendere nelle strade della città per protestare contro il suo presunto rapimento.

Ivan Fedorov è il sindaco della città costiera meridionale di Melitopol.  Pic: Verkhovna Rada
foto:
Ivan Fedorov era il sindaco di Melitopol prima del suo presunto rapimento. Pic: Verkhovna Rada

Melitopol, a circa 190 km a ovest di Mariupol nel sud-est UcrainaHa una popolazione di 150.000 abitanti ed è passata sotto il controllo russo il 26 febbraio.

Nel frattempo, Volodymyr Zelensky ha detto che gli aiuti umanitari per la città assediata di Mariupol arriveranno questo pomeriggio.

In un video discorso, il presidente ucraino ha affermato che la “complessità della pista” ha causato ritardi e ha finito per pernottare a Berdyansk.

La situazione disperata di Mariupol
READ  Trump ha detto che Hitler "ha fatto molte cose buone", afferma un nuovo libro

Raid aereo sulla base aerea di Leopoli vicino al confine polacco – Aggiornamento sulla guerra in Ucraina

Le immagini satellitari hanno mostrato, sabato, l’entità della distruzione a Mariupol, che è stata sottoposta a pesanti bombardamenti.

Funzionari ucraini hanno accusato le forze russe di aver attaccato convogli umanitari che cercano di portare cibo e altre necessità nella città portuale di 430.000 persone.

Mariupol è di importanza strategica per la Russia perché unirebbe le forze separatiste nell’Ucraina orientale con le forze russe in Crimea, lasciando le forze ucraine lì isolate o assediate.

Secondo l’ufficio del sindaco, più di 1.500 persone sono morte a Mariupol dall’inizio dell’invasione e i bombardamenti hanno interrotto gli sforzi per seppellire i morti nelle fosse comuni.

I carri armati sono stati visti sparare contro un condominio di nove piani mentre un gruppo di operatori ospedalieri è stato colpito da un cecchino venerdì.

Utilizza il browser Chrome per un lettore video accessibile

Gravi danni a Mariupol dopo le esplosioni

Sviluppi chiave:
• 12.729 persone sono state evacuate sabato attraverso corridoi umanitari in altre città ucraine, secondo Zelensky
• Putin è stato esortato a ordinare un cessate il fuoco immediato dai presidenti di Germania e Francia
• Un funzionario presidenziale francese ha detto: “Non abbiamo scoperto la disponibilità di Putin a porre fine alla guerra”.
• Il ministero della Difesa britannico afferma che le forze di terra russe sono a 16 miglia dal centro di Kiev
• I britannici che ospitano i rifugiati ucraini riceveranno 350 sterline al mese come ‘grazie’ dal governo del Regno Unito

La Russia sta cercando di stabilire una repubblica separatista a Kherson

READ  Almeno quattro morti negli uragani che hanno travolto il Midwest degli Stati Uniti

In una dichiarazione filmata sabato sera, Zelensky ha affermato che gli “invasori russi” a Kherson stanno cercando di stabilire una regione separatista.

Ha aggiunto che hanno cercato di ricattare i leader locali, fare pressione sui rappresentanti e cercare persone che li corrompessero.

“L’Ucraina resisterà alla prova”, ha affermato Zelensky. “Abbiamo bisogno di tempo e forza per spezzare la macchina militare che è arrivata nella nostra terra”.

Concludendo il suo discorso, il presidente ha affermato che gli americani ora vedono la Russia come “un nemico più grande, un male più grande della Corea del Nord” – e il sostegno all’indipendenza dell’Ucraina non è mai stato così grande.

Utilizza il browser Chrome per un lettore video accessibile

La Russia affronta una sfida logistica

Per saperne di più:
I corpi scarabocchiano lungo una via di fuga non ufficiale mentre Kiev si prepara al bombardamento
Mappa della guerra in Ucraina – La storia dell’invasione e cosa potrebbe accadere dopo

Gli studenti preparano migliaia di bottiglie molotov tra audaci ucraini a Odessa