Guerra in Ucraina: gli Stati Uniti vedono “progressi significativi” per l’esercito ucraino nel sud

• Di Lawrence Pietro
  • notizie della BBC

didascalia della foto,

A sud, le forze ucraine (nella foto) affrontano le formidabili difese russe

Il governo degli Stati Uniti ha affermato che le forze ucraine hanno compiuto “progressi significativi” nella loro offensiva contro le posizioni russe pesantemente fortificate nel sud.

Il portavoce della Casa Bianca John Kirby ha detto che questi progressi sono stati ottenuti nelle ultime 72 ore a sud di Zaporizhia.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto alla CNN che le forze ucraine stavano avanzando, ma era una “dura lotta”.

La Russia afferma di aver preso il controllo delle alture strategiche vicino alla città di Kobyansk, nel nord-est dell’Ucraina.

Nessuna di queste affermazioni è stata verificata in modo indipendente.

Kirby ha affermato che la stessa Kiev ha riconosciuto che i progressi nel sud – che mira a spartirsi il corridoio terrestre russo verso la Crimea – sono stati più lenti del previsto.

“Hanno avuto qualche successo contro la seconda linea di difesa russa”, ha aggiunto.

All’inizio della settimana, l’esercito ucraino aveva dichiarato di aver catturato il villaggio di Ropotyn nella regione di Zaporizhia.

Nel nord-est, la Russia ha mobilitato le sue forze per riconquistare le terre liberate dall’Ucraina a est di Kharkiv.

Nel sud, si ritiene che la Russia abbia costruito un sistema avanzato di trincee e tunnel, che difende con campi minati, nonché postazioni di artiglieria e barriere anticarro in cemento chiamate “denti di drago”.

Ma i progressi sono stati lenti e Kiev continua a sollecitare i paesi della NATO a fornire carri armati, attrezzature per lo sminamento e aerei da guerra, in particolare aerei da combattimento F-16 di fabbricazione statunitense.

Giovedì Kuleba ha espresso la sua rabbia nei confronti di coloro che hanno criticato il ritmo del contrattacco dell’Ucraina.

“Raccomando a tutti i critici di stare zitti, di venire in Ucraina e cercare di liberarsi un centimetro quadrato”, ha detto durante un incontro dei ministri degli Esteri dell’UE in Spagna.

Il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato un’invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022. Le forze russe hanno conquistato la Crimea e gran parte della regione ucraina del Donbass nel 2014.

Venerdì, all’inizio dell’anno scolastico, il presidente Putin ha detto agli alunni che la vittoria della Russia nella seconda guerra mondiale ha dimostrato l’invincibilità della loro nazione.

“Ho capito perché abbiamo vinto la Grande Guerra Patriottica”, ha detto in una conferenza volta a promuovere il patriottismo nelle scuole. “È impossibile sconfiggere questo tipo di nazione con questo tipo di atteggiamento. Eravamo assolutamente invincibili. Siamo gli stessi adesso.”

Le cosiddette “conversazioni importanti” del Cremlino furono introdotte nelle scuole dopo l’inizio dell’invasione russa su vasta scala.

Venerdì l’esercito russo ha anche annunciato di aver messo in servizio di combattimento un nuovo sistema missilistico nucleare strategico chiamato Sarmat.

I missili a lungo raggio hanno più testate. La loro prevalenza non è stata confermata in modo indipendente.