Gran Turismo World Series Nations Cup: l'italiano Valerio Gallo vince a Praga

Dopo l'entusiasmante round di apertura svoltosi a Montreal il mese scorso, la principale competizione di Gran Turismo 7 si dirige nella capitale ceca, Praga, per il suo secondo round.

La Nations Cup di questa stagione è una competizione unica nel suo genere ed è Valerio Gallo, che vinse l'ultima edizione tre anni fa, ad evitare collisioni e ad escogitare strategie per tenere a bada i suoi rivali.

Gara sprint

Prima della gara principale, i 12 concorrenti si sono lanciati nell'ultima aggiunta di Gran Turismo a 7 piste, un remake dell'arena di montagna svizzera. Eger Nordwand.

Ciascuna era una monoposto Honda RA272 identica, che gareggiò in Formula 1 durante la stagione 1965.

Il leader del campionato all'inizio di questo round, il giapponese Takuma Miyazono, è partito davanti all'italiano Gallo e all'americano Cullen Roche.

Nella vicenda dei sette round, la demolizione del centrocampo è stata intensa. In testa, il giapponese Takuma Sasaki è stato battuto da Roche per il podio, mentre Gallo e Miyazono si sono dati battaglia per tutta la gara, quest'ultimo resistendo.

Gara principale

Con il risultato della gara sprint che ha posto le basi per la gara principale, Miyazono era nuovamente in pole davanti a Gallo.

Questa volta sono le auto, l'ormai tradizionale competizione Red Bull X2019. Fantasy Dragon Trail – Mare, Posizione. Ospiterà una gara di 32 round per i punti della World Series Nations Cup. Ogni concorrente dovrà recarsi in pitlane per cambiare due o più (massimo tre) diverse mescole di pneumatici.

La maggior parte dei concorrenti utilizzava la mescola media, ad eccezione del campione in carica Coke Lopez, che ha utilizzato le soft.

READ  Il motonautico locale sta ottenendo una straordinaria vittoria in Italia dopo un intervallo di sette anni
Gran Turismo World Series Nations Cup 2024 Brawl Praga

Gallo ha fatto la sua mossa presto e Miyazono ha ceduto il comando alla fine del primo giro. Tuttavia, l'italiano finiva male su un cordolo nel giro successivo, permettendo al pilota giapponese di rientrare.

L'olandese Kaj de Bruyne ha fatto grandi mosse nelle prime fasi, superando Sasaki e Gallo per il secondo posto e portandosi al comando. Altri sono stati meno fortunati, con Guy che si è scontrato con Barbara Lopez e Robert Heck in un imbroglio.

La suddetta strategia di gomme alternative per lo spagnolo lo ha visto condurre all'ottavo giro, ma poi ha richiesto l'uso di pneumatici più duri e più lenti. Il leader ha presto fatto ritorno ai box, con gli altri piloti che si sono avvicinati ai primi otto con più di un secondo dopo nove giri.

Il cileno Angel Inostroza ha battuto le palpebre per primo, lanciando per i soft alla fine dell'undicesimo inning. Un giro dopo, anche l'ex leader De Bruyne e il brasiliano Adriano Carrazza hanno deciso di stare lontani dai forti fermandosi ai box.

Alla fine del 14° giro, Sasaki ha deciso di restare fuori mentre la maggior parte del gruppo è rientrata ai box almeno una volta. Il pilota giapponese, infatti, non è rientrato ai box fino alla fine del 20° giro, tentando una strategia ad una sola sosta.

Gara principale di Gran Turismo World Series Nations Cup 2024 a Praga

In pista, Inostroza ha provato a sorpassare Lopez per il secondo posto, solo per trovarsi di fronte a una porta, erba, muro e trappola di ghiaia.

Come sempre nelle gare di Gran Turismo, in un gioco di parità tra auto e pneumatici, è solo fino alle fasi finali che si gioca la strategia.

READ  È morto all'età di 82 anni alla Scala il pianista italiano Maurizio Pollini

A otto giri dalla fine, Gallo ha superato i due piloti giapponesi che faticavano a passare dal quarto al secondo posto: una corsa in uscita alla terza curva ha spinto gli italiani in avanti.

Tuttavia, Gallo si è calmato cercando di mandare De Bruyne in testa, con Miyazono di nuovo in corsa. Il campione della Nations Cup 2021, tuttavia, ha mantenuto la calma e ha ripetuto la mossa del giro precedente per riconquistare il comando.

Non è passato molto tempo (di nuovo) e il pilota olandese ha reagito, portando con sé Jose Serrano. La lotta fu frenetica ea volte quattro macchine si trovarono vicine.

Sentivi che qualcosa doveva cedere, e in questo caso era Serrano, sepolto mentre usciva dalla seconda curva dal comando, con Kylian Drummond che recuperava da una posizione di partenza bassa.

Gran Turismo World Series Nations Cup 2024 Praga preceduta dalla gara principale del Gallo

I tentativi del pilota spagnolo di rientrare sull'asfalto hanno visto scontrarsi De Bruyne, Roche e Sasaki.

Tutto ciò ha dato a tre piloti una chiara possibilità di vittoria: Drummond, Gallo e Lopez. Gallo ha fatto la sua mossa a due giri dalla fine e Lopez lo ha seguito a un giro dalla fine.

L'italiano ha lanciato la formazione difensiva nell'ultima zona di frenata mentre Trumant e lo spagnolo si sono scontrati, quest'ultimo è passato in terza posizione.

“Questa gara è stata molto stressante e ho lottato con tutto in pista,” ha detto Gallo.

“In scia bisogna quindi stare attenti ai sorpassi. La prima parte della gara è stata davvero dura e non so come sono riuscito ad arrivare alla fine con tutti gli incidenti in pista.

Dopo questo turno, la Francia (Drumond) è ora in testa alla classifica della Coppa delle Nazioni davanti a Spagna (López) e Italia (Galo). Il prossimo turno è a Tokyo, in Giappone, il 28 settembre, con la finale mondiale decisiva per il titolo ad Amsterdam questo dicembre.

READ  Haley Pukeja diventa il nuovo numero 7 dell'Orlando Pride

Risultati delle gare della Gran Turismo World Series 2024, round 2, Praga, Nations Cup

1. Valerio Gallo – Italia – 32 giri
  2. Kylian Trumant – Francia +1.655