Gonzaga Sports Management Program ospita le squadre italiane all'Hoopfest 2024

05 giugno 2024

Dan Nylen | Servizio Notizie dell'Università Gonzaga

Non è troppo difficile sostenere che Spokane è una delle città più pazze per il basket degli Stati Uniti. Tra le potenti squadre di basket maschile e femminile di Gonzaga che sono sotto i riflettori ogni inverno e il più grande torneo di basket 3 contro 3 del mondo, l'Hoopfest, che si svolge nel centro di Spokane ogni estate, l'Inland Northwest è un focolaio di basket.

Si potrebbe dire lo stesso di Pistoia, in Italia, una città della Toscana vicino al campus fiorentino dell'Università Gonzaga con una profonda storia di tifosi appassionati e successi sul campo che hanno reso Pistoia una reputazione in tutta Italia come “città del basket”.

La partnership tra il Dipartimento di Kinesiologia e Management dello Sport del Gonzaga e la società professionistica Pistoia Basket 2000 porterà quest'estate 11 cestisti adolescenti italiani a gareggiare in Hopfest 29-30 giugno. Questa è la prima volta che l'Italia è rappresentata agli Stadi dell'Hopfest.

Ai giocatori italiani, quattro donne e sette uomini di età compresa tra i 14 e i 16 anni, sarà affiancata una delegazione… Basket Pistoiese 2000, in rappresentanza dei programmi junior maschili e femminili di Pistoia, oltre alla squadra juniores del club italiano DLF Udine Basket. I giocatori alloggeranno presso le famiglie ospitanti della comunità di Gonzaga, visiteranno le strutture sportive della GU e numerosi siti storici e culturali nell'area di Spokane e infine scenderanno in campo per la celebrazione annuale dell'Hoopfest.

“Poter ospitare una delegazione di basket dall'Italia qui a Spokane è un sogno che diventa realtà per gli studenti di gestione dello sport di Gonzaga e per la comunità GU in generale”, afferma Ryan Turcotte, professore associato di kinesiologia e gestione dello sport e direttore del programma di gestione dello sport in il Master in Management dello Sport. “Da quando i nostri studenti e docenti hanno visitato il Pistoia Basket nel luglio 2023, abbiamo continuato a costruire la nostra partnership e a trovare opportunità per sviluppare scambi interculturali, diplomazia e gestione interculturale attraverso lo sport”.

READ  RTL Today - Il giovane Dragoni del Barcellona affronta una nuova era ai Mondiali per l'Italia

“Gonzaga e Spokane sono conosciuti per il loro basket in tutto il mondo, e non esiste evento migliore dell’Hopfest per ospitare un gruppo di giocatori e allenatori di basket italiani”.

“Avremo davanti giornate ricche di tante attività sportive, ma non solo”, ha detto Cristiano Biagini, coordinatore del programma giovanile di Pistoia, in una conferenza stampa in Italia per annunciare la trasferta dell'Hopfest. “I ragazzi faranno questa esperienza e si arricchiranno a livello umano. Questo avvicina il nostro mondo a quello di Gonzaga, l’università con la quale abbiamo un legame così forte”.

La visita del Pistoia Basket all'Hoopfest rafforza il rapporto tra il club e Gonzaga che verrà lanciato nel 2023. Gli studenti Gonzaga offrono stage in Toscana, lavorando con la squadra in aree quali ospitalità, sponsorizzazioni aziendali, sviluppo del merchandising, social media, biglietti e strategie di vendita dei tifosi. Fidanzamento. In cambio del loro lavoro, gli studenti di Georgetown acquisiscono una comprensione del funzionamento interno di un franchise sportivo professionistico sulla scena internazionale.

“Raggiungere gruppi multiculturali e multilinguistici attraverso il basket è lo scopo di questa partnership”, afferma Turcotte. “A Gonzaga crediamo fermamente che lo sport sia un linguaggio universale che può essere utilizzato per sviluppare amicizia e comprensione più profonde con persone di tutto il mondo. Questi incontri aiuteranno i nostri studenti e giocatori italiani a migliorare le loro capacità interpersonali, la consapevolezza interculturale e le capacità di lavoro di squadra. ”

Scopri la partnership di Gonzaga con Pistoia Basket 2000