Gli Stati Uniti respingono le accuse di coinvolgimento della CIA in un presunto complotto per uccidere Maduro dopo che il Venezuela ha arrestato sei persone | Venezuela

Il Dipartimento di Stato americano ha respinto le accuse di coinvolgimento della CIA in un presunto complotto per assassinare Nicolas Maduro, dopo che funzionari venezuelani hanno annunciato sabato l'arresto di tre americani, due spagnoli e un ceco.

Il ministro degli Interni venezuelano Diosdado Cabello ha annunciato in un programma televisivo di stato un complotto contro Maduro, il presidente venezuelano la cui rielezione è stata recentemente contestata. Cabello ha detto che i cittadini stranieri, incluso un Navy SEAL americano, facevano parte di un complotto guidato dalla CIA per rovesciare il governo venezuelano e uccidere diversi membri della sua leadership. Nello show televisivo, Cabello ha mostrato le foto delle armi che, secondo lui, erano state confiscate ad alcuni dei presunti cospiratori.

Sabato sera, il Dipartimento di Stato americano ha confermato l'arresto di un militare americano e ha affermato di essere a conoscenza di “rapporti non confermati sulla detenzione di altri cittadini statunitensi in Venezuela”.

“Qualsiasi accusa di coinvolgimento degli Stati Uniti in un complotto per rovesciare Maduro è completamente falsa. Gli Stati Uniti continuano a sostenere una soluzione democratica alla crisi politica in Venezuela”.

Queste accuse arrivano due giorni dopo che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha imposto sanzioni a 16 alleati di Maduro, che il governo degli Stati Uniti ha accusato di aver ostacolato il voto durante le contestate elezioni presidenziali venezuelane del 28 luglio e di aver commesso violazioni dei diritti umani.

La scorsa settimana, il parlamento spagnolo ha riconosciuto il candidato dell'opposizione Edmundo Gonzalez come vincitore delle elezioni, facendo arrabbiare gli alleati di Maduro che avevano chiesto al governo venezuelano di sospendere le relazioni commerciali e diplomatiche con la Spagna.

READ  Il genero di Donald Trump, Jared Kushner, nominato per il Premio Nobel per la Pace | Notizie dagli Stati Uniti

Le tensioni tra il governo venezuelano e gli Stati Uniti sono aumentate anche in seguito alle elezioni, il cui esito ha scatenato proteste all’interno del Venezuela durante le quali sono stati arrestati centinaia di attivisti dell’opposizione.

Il Consiglio elettorale venezuelano, strettamente legato all'amministrazione Maduro, ha affermato che Maduro ha vinto le elezioni con il 52% dei voti, ma non ha fornito una ripartizione dei risultati.

Gli attivisti dell’opposizione hanno sorpreso il governo raccogliendo i risultati dell’80% delle macchine per il voto e pubblicando i risultati online, da cui risultava che Gonzalez aveva ottenuto il doppio dei voti di Maduro.

Nonostante la condanna internazionale, la Corte Suprema del Venezuela, che sostiene da tempo Maduro, ha confermato la sua vittoria ad agosto. Il pubblico ministero venezuelano ha quindi avviato un caso di cospirazione contro Gonzalez, che è fuggito in Spagna la settimana scorsa dopo che era diventato chiaro che sarebbe stato arrestato.

Maduro ha respinto le richieste di diversi paesi, compresi i governi di sinistra di Colombia e Brasile, di fornire documenti comprovanti la sua vittoria. Maduro, al potere dal 2013, sostiene da tempo che gli Stati Uniti stanno cercando di cacciarlo attraverso sanzioni e operazioni segrete.

L’amministrazione Maduro ha già utilizzato gli americani imprigionati in Venezuela per ottenere concessioni. Nell’accordo del 2023, Maduro ha rilasciato 10 americani e un fuggitivo ricercati dal governo degli Stati Uniti per ottenere la grazia presidenziale per Alex Saab, uno stretto alleato di Maduro che era detenuto in Florida con l’accusa di riciclaggio di denaro. Secondo i pubblici ministeri statunitensi, Saab ha anche aiutato Maduro a evitare le sanzioni del Tesoro americano attraverso una complessa rete di società di copertura.

READ  La fidanzata di Khashoggi fa appello a Justin Bieber: Non cantate agli assassini del mio amato Jamal | Notizie su Ent e arti

Con l'Associated Press.