Gli scienziati evidenziano la contaminazione da alcaloidi tropanici in Italia

I ricercatori hanno evidenziato casi di contaminazione da alcaloidi tropanici in Italia e hanno chiesto un maggiore monitoraggio e regolamentazione.

Lo studio ha descritto casi recenti di intossicazione da alcaloidi tropanici dopo il consumo di spinaci e alimenti a base di spinaci in Italia nell’ottobre 2022. I sintomi includono secchezza delle fauci, difficoltà a parlare e deglutire, tachicardia, sonnolenza, vertigini, allucinazioni e svenimenti.

Gli incidenti sono stati collegati a verdure in foglia contaminate con alcaloidi tropanici, probabilmente a causa della contaminazione incrociata con piante velenose del genere Datura. I controlli non sono stati in grado di identificare erbe infestanti specifiche, ma l’analisi chimica dei restanti spinaci e degli alimenti a base di spinaci consumati dalle popolazioni infette ha rivelato atropina e scopolamina.

Esempi italiani
Lo studio ha rivelato che le foglie delle specie Datura possono causare la contaminazione incrociata di vari prodotti vegetali perché sono simili ad altre verdure comunemente consumate. Giornale di dietetica.

Nella regione Campania, nel sud Italia, otto persone provenienti da tre famiglie sono state ricoverate in ospedale dopo aver consumato spinaci mescolati con piante produttrici di alcaloidi tropanici.

Nella stessa regione, due membri della stessa famiglia hanno manifestato sintomi di intossicazione da alcaloidi tropanici e il loro medico ha denunciato alle autorità di Napoli. Gli avanzi di cibo contenenti spinaci bolliti sono stati recuperati dalle case dei pazienti e analizzati. È stato individuato il produttore e sono stati sequestrati 100 cesti di spinaci.

Nella regione Lombardia, nel nord Italia, due persone della stessa famiglia sono state ricoverate in ospedale dopo aver manifestato sintomi attribuiti al consumo di panini di pasta sfoglia ripieni di spinaci. Nel Lazio un caso sospetto è stato segnalato da un ospedale di Roma dovuto al consumo di spinaci bolliti contaminati da piante produttrici di alcaloidi tropanici.

READ  Salvini porta l'Austria in tribunale per la regolamentazione delle autostrade - Euractive

Le concentrazioni di alcaloidi tropanici erano elevate in tutti i campioni analizzati, ad eccezione dei residui di lattuga provenienti dagli esperimenti del quarto esempio, dove l'atropina era inferiore al LOQ e sono state rilevate solo piccole quantità di scopolamina.

Mitigazione del rischio
La legislazione europea non prevede livelli massimi per gli alcaloidi tropanici nelle verdure in foglia, ma le concentrazioni nel resto della dieta a base vegetale superano il limite in alcuni cereali ed erbe essiccate. Ciò sottolinea la necessità di rafforzare il monitoraggio di queste matrici alimentari e la necessità di misure normative, hanno affermato i ricercatori.

In Francia, una famiglia ha manifestato gravi sintomi neurologici come agitazione e allucinazioni dopo aver mangiato spinaci contaminati con atropina e scopolamina. Ad Atene, sette persone sono state ricoverate in ospedale con sindrome anticolinergica dopo aver fatto bollire foruncoli contaminati da Datura innoxia. Nel 2021, in Slovacchia sono stati segnalati più di 100 casi di avvelenamento dopo l'ingestione di purea di spinaci surgelata contaminata con atropina e scopolamina, derivante dall'ingestione accidentale di residui vegetali di Datura.

A causa della natura invasiva della Datura, il rischio di contaminazione delle colture alimentari durante la raccolta e la lavorazione è significativo. Per mitigare questo rischio e gestire efficacemente il problema, è fondamentale l’implementazione di programmi prerequisiti come le Buone Pratiche Agricole (GAP) e le Buone Pratiche di Produzione (GMP). Questi programmi includono un'adeguata formazione e istruzione per i lavoratori agricoli, nonché la pulizia, la setacciatura, lo stoccaggio e il trasporto delle materie prime, hanno affermato i ricercatori.

(Per sottoscrivere un abbonamento gratuito a Food Safety News, clicca qui.)