Frana in Kerala: più di 100 morti e decine di feriti nello stato dell'India meridionale dopo le inondazioni

Supporto reale
Giornalismo indipendente

La nostra missione è fornire un reporting imparziale e basato sui fatti che abbia il potere di rendere conto e di esporre la verità.

Che si tratti di $ 5 o $ 50, ogni contributo conta.

Sostienici per fornire giornalismo senza agenda.

Diverse frane innescate dalle forti piogge martedì nello stato del Kerala, nel sud dell'India, hanno ucciso più di cento persone, ne hanno ferite dozzine e ne hanno intrappolate molte altre sotto le macerie.

Le frane hanno distrutto villaggi collinari nel distretto di Wayanad, tra cui Mundakai, Choralmala, Attamala e Nolbuzha.

Le autorità hanno affermato che gli sforzi di salvataggio continuano, ma il maltempo ha gravemente ostacolato i progressi, facendo temere che centinaia di persone siano ancora intrappolate.

Il ministro della Sanità Veena George ha affermato che ingenti danni alle infrastrutture, tra cui il crollo delle strade e la distruzione di un ponte, hanno reso inaccessibili diverse aree.

“Dobbiamo ricollegarci. Verranno portati anche gli elicotteri, ma il tempo è brutto”, ha detto all'agenzia di stampa ANI.

L'entità del disastro non è stata ancora del tutto confermata, poiché le autorità hanno confermato che almeno 93 persone erano state uccise entro le 16:30 di martedì, ora locale (mezzogiorno GMT). La televisione locale Asianet ha riferito che il bilancio non ufficiale delle vittime è di 107. Circa 116 persone sono state portate in ospedale con ferite.

I video della scena mostravano gli operatori umanitari muoversi tra macerie e alberi sradicati, mentre l'acqua fangosa scorreva tra i resti delle case distrutte.

Le autorità hanno mobilitato elicotteri per assistere nelle operazioni di salvataggio e l'esercito indiano è stato chiamato a costruire un ponte temporaneo dopo che le frane hanno distrutto un ponte che collegava l'area colpita.

I soccorritori aiutano i residenti di Wayanad, Kerala, uno stato altamente vulnerabile alle frane (Reuters)

Si prevede ulteriore pioggia in Kerala per tutto martedì, poiché le autorità hanno chiuso le scuole in alcune parti dello stato.

READ  Punti chiave della sentenza del giudice della Georgia sul ruolo di Fanny Willis nel caso Trump | Donald Trump

Il Kerala, uno stato soggetto a frane, ha visto forti piogge nei suoi distretti settentrionali e centrali, con la città di Wayanad che ha registrato fino a 28 cm di pioggia nelle ultime 24 ore, ha detto il Dipartimento meteorologico indiano.

Il primo ministro Narendra Modi ha espresso le sue condoglianze e ha annunciato un aiuto finanziario di ₹ 1.900 per le famiglie del defunto e ₹ 475 per i feriti.

“Le operazioni di salvataggio sono attualmente in corso per aiutare tutte le persone colpite. Ho parlato con il Primo Ministro del Kerala, @pinarayivijayan, e mi ha assicurato che il Centro fornirà tutta l'assistenza possibile”, ha pubblicato su Twitter/X.

Rahul Gandhi, leader dell'opposizione ed ex deputato di Wayanad, ha esortato il governo Modi in Parlamento ad aumentare i risarcimenti per le vittime e ha parlato dell'aumento dei casi di frane.

“Il nostro Paese ha assistito ad un allarmante aumento delle frane negli ultimi anni”, ha detto Gandhi al Parlamento.

Le attività umane, come l’edilizia in aree sensibili dal punto di vista ambientale, rendono molte aree montuose più vulnerabili alle frane (Papà)

Ha affermato che c’è un urgente bisogno di mappare le aree soggette a frane, adottare misure di mitigazione e sviluppare un piano d’azione per affrontare il ripetersi di disastri naturali in una regione ecologicamente fragile.

Anche lo stato montuoso dell’Himachal Pradesh ha registrato frane nelle ultime settimane, mentre molte aree del nord sono state sommerse.

Valutazioni scientifiche suggeriscono che la crisi climatica, alimentata dalla combustione di carbone, petrolio e gas, sta rendendo le precipitazioni più irregolari, con maggiori quantità di pioggia che cadono in un breve periodo. Gli ultimi tredici mesi sono stati i più caldi di sempre per il pianeta, con la domenica che ha registrato il giorno più caldo mai registrato.

READ  Siria: 14 morti e almeno tre feriti in un'esplosione che ha distrutto un autobus a Damasco | notizie dal mondo

Allo stesso tempo, le attività umane – come l’edilizia in aree sensibili dal punto di vista ambientale – rendono molte aree montuose vulnerabili alle frane.

“I modelli dei monsoni stanno diventando sempre più irregolari e la quantità di pioggia che riceviamo in un breve periodo di tempo è aumentata”, ha detto all’Associated Press Roxy Mathew Cole, climatologo dell’Indian Meteorological Institute con sede a Pune , stiamo assistendo a frequenti casi di valanghe”. Inondazioni e inondazioni lungo i Ghati occidentali”.

Il signor Cole ha anche affermato che le autorità dovrebbero controllare le rapide attività di costruzione che si verificano sopra le aree franose.

“Frane e inondazioni improvvise si verificano spesso in aree in cui è evidente l’impatto del cambiamento climatico e dell’intervento umano diretto in termini di cambiamenti nell’uso del territorio”, ha affermato.