“Everything Everywhere” domina gli US SAG Awards

Il film, su una proprietaria di una lavanderia cino-americana che fatica a pagare le tasse, ha portato a casa anche tre premi per la recitazione, per l’attrice protagonista Michelle Yeoh e gli attori non protagonisti Ke Huy Quan e Jamie Lee Curtis.

I vincitori sono stati scelti dai membri della gilda di recitazione SAG-AFTRA. Il film onorato viene guardato da vicino mentre gli attori costituiscono il più grande gruppo di elettori agli Oscar il 12 marzo.

Uno Yoh fradicio ha parlato tra le lacrime – e alcune imprecazioni – quando ha baciato la sua tazza lunedì.

“Questo non è solo per me”, ha detto, “questo è per ogni bambina che mi assomiglia”.

“Grazie per avermi offerto un posto a tavola.”

Ex star bambina che ha smesso di recitare per anni, Kwan ha portato a casa il premio come attore non protagonista. L’attore vietnamita-americano ha trattenuto le lacrime e ha dichiarato di essere stato il primo asiatico a vincere in questa categoria.

“Quando ho abbandonato la recitazione, è stato a causa della mancanza di opportunità”, ha detto.

“Il paesaggio sembra completamente diverso ora rispetto a prima. Grazie a tutti in questa stanza che hanno contribuito a questi cambiamenti.”

Jamie Lee Curtis, che ha interpretato un duro agente fiscale in Tutto ovunque, ha portato a casa il premio come attrice non protagonista.

“Ho 64 anni ed è fantastico”, ha detto Curtis.

READ  L'Italia annuncia l'arresto di un minore appartenente a una rete internazionale di giovani sostenitori dell'Isis

Brendan Fraser ha vinto il premio come miglior attore cinematografico per The Whale.

Nelle categorie televisive, il cast di Abbott Elementary, un film satirico sugli insegnanti di una scuola sottofinanziata a Filadelfia, ha vinto il premio per il miglior cast di commedie televisive.

Il cast di White Lotus ha portato a casa una serie drammatica per la seconda stagione dello show, ambientato in Italia, sui ricchi vacanzieri e il personale che li serve in un resort chic.