Eurovision 2022: la Kalush Band ucraina è al centro della scena a Torino, in Italia

Segnaposto quando vengono caricate le azioni dell’articolo

“Verrò sempre da te attraverso strade dissestate.” Il cantante ucraino Oleh Psiuk una volta ha reso omaggio a sua madre con queste parole, ma quando la sua band Kalush si è esibita all’Eurovision questa settimana, i testi hanno echeggiato in modo diverso.

“La mia determinazione non può essere portata via da me perché lei ha rinunciato”, ha detto mentre provava per le semifinali di martedì su “Stefania”. Nella competizione musicale televisiva più popolare d’Europa, le bombe vengono sganciate in tutto il suo paese e gli ucraini contano i corpi sotto le macerie.

Con oltre 5 milioni di visualizzazioni, Canzone ucraina È diventato il video musicale più visto su YouTube nelle voci di 40 paesi, il più in Europa, Partecipa al concorso annuale nella città italiana di Torino.

Metropolitan Opera, Opera Nazionale Polacca in tournée per artisti ucraini

“Alcune delle cose qui sono state scritte molto prima della guerra, ed erano dedicate a mia madre”, ha detto Syuk. Lo ha detto all’Associated Press. “Dopo che tutto è iniziato con la guerra, ha acquisito più significato e molti hanno iniziato a vederla come la loro madre, l’Ucraina, nel senso del paese”.

Il cantante e la sua band sono stati autorizzati a viaggiare in Italia dalle autorità ucraine, poiché la legge marziale impone che la maggior parte degli uomini ucraini di età compresa tra i 18 ei 60 anni sia chiamata in guerra. Si dice che un membro del gruppo folk-rap sia rimasto indietro dopo il combattimento.

Se la band Kalush, che mescola hip-hop e danza popolare ucraina, vincerà la finale dell’Eurovision sabato, l’Ucraina avrà il diritto di ospitare il torneo del 2023. Il concorso, tenutosi per la prima volta nel 1956, riceve i voti del pubblico e, sebbene i suoi organizzatori nella European Broadcasting Union lo considerino un evento “non politico”, riflette ampiamente le dinamiche politiche del suo tempo.

READ  Le preoccupazioni di Doc sulla performance degli All Blacks in Italia

Un imitatore di Zhelensky scappa dall’Ucraina: Fake Putin, l’aiuto di Kim Jong Un

In effetti, la band ha sostituito Alina Basha, l’artista originale dell’Ucraina all’inizio di quest’anno, con uno studio sul suo trasferimento in Crimea nel 2015, la penisola collegata a Mosca nel 2014. E dopo che il Cremlino ha iniziato la sua guerra contro l’Ucraina, quest’anno la Russia l’ha bandita dalla competizione.

Nel 2016, l’ingresso ucraino della cantante tartara di Crimea Jamala è diventato il secondo successo dell’Eurovision in Ucraina. Quando la competizione si è svolta nella capitale ucraina Kiev l’anno successivo, gli è stato vietato di unirsi alla Russia.

Armenia e Georgia sono state rivali rivali negli ultimi anni a causa delle tensioni con altri paesi, mentre la vittoria della barbuta regina Consita Verstin austriaca nel 2014 ha acceso dibattiti sui diritti LGBTQ.

Annabel Chapman ha contribuito a questo rapporto.