Esclusivo: L'attacco di Al-Tabin “deliberatamente pianificato per causare il maggior numero di vittime” | Notizie sul conflitto israelo-palestinese

Un’indagine di Al Jazeera ha scoperto che l’attacco israeliano alla scuola di Gaza City, che ha ucciso più di 100 palestinesi sfollati, era “deliberato” per causare diffuse perdite di vite umane.

L'agenzia di stampa Sanad, affiliata alla rete Al Jazeera, ha indagato sui dettagli dell'attacco sferrato da Israele sabato mattina alla scuola Al-Tabin di Gaza City, che ha portato all'uccisione di oltre 100 persone, tra cui donne e bambini.

L’indagine ha concluso che l’attacco è stato “deliberatamente programmato per causare il maggior numero di vittime”, con un “gran numero di sfollati deliberatamente presi di mira”, si legge in una dichiarazione rilasciata martedì.

Per giungere alle sue conclusioni, Sanad ha esaminato le testimonianze dei sopravvissuti, le immagini dei resti delle bombe utilizzate nell'attacco, le immagini che mostrano come le bombe sono penetrate nel tetto della moschea annessa alla scuola e ha documentato le conseguenze dirette dell'esplosione.

I palestinesi guardano alla distruzione della scuola [Mahmoud Issa/Reuters]

Sanad ha aggiunto, sulla base delle prove, che l'esercito israeliano ha lanciato i due missili guidati utilizzati nell'attacco in concomitanza con la preghiera dell'alba.

L’agenzia Sanad ha affermato nel suo rapporto che i missili “sono penetrati nel tetto della moschea, hanno attraversato il primo piano dove si trova la sala di preghiera delle donne ed sono esplosi al piano terra dove si trova la sala di preghiera degli uomini”.

L'agenzia ha aggiunto che i frammenti di almeno due proiettili utilizzati in questo attacco erano del tipo americano GBU-39 SDB, come confermato dall'esperto di armi Trevor Bull. Questo tipo di proiettile è prodotto ed esportato all'esercito israeliano dalla società americana Boeing.

READ  Resti umani trovati a Dibin dopo un attacco mortale a una donna del Colorado | Notizie dagli Stati Uniti

Per quanto riguarda la posizione e il tempismo dei due missili guidati, Sanad ha detto: “È chiaro che la scelta non è stata casuale”.

L'agenzia ha detto: “Il missile del sud è caduto all'inizio dell'area di preghiera durante l'inizio della preghiera, mentre il missile del nord è caduto nella zona notte e vicino ai rifugi e ai bagni dove gli sfollati si stavano preparando per la preghiera”.

Le forze israeliane hanno ripetutamente attaccato le scuole utilizzate come rifugi a Gaza, sostenendo che sono centri di comando di Hamas, il gruppo palestinese che governa la Striscia, per nascondere combattenti e fabbricare armi. Questo mese sono stati segnalati almeno cinque attacchi di questo tipo.

Gaza

Sanad ha contestato le affermazioni dell'esercito israeliano secondo cui l'attacco alla scuola di Tabbin aveva preso di mira combattenti di Hamas e della Jihad islamica palestinese, che secondo lui si trovavano in quel momento nella sala di preghiera maschile.

Al Jazeera ha indicato che gli attacchi sono avvenuti mentre pregavano in una moschea che serviva civili sfollati.

L'organizzazione ha anche trasmesso fotografie e testimonianze di sopravvissuti che dimostrano che, contrariamente a quanto affermato dall'esercito israeliano, sono scoppiati incendi in aree esterne al piano che Israele ha affermato di aver preso di mira esclusivamente, uccidendo e ferendo civili.

“Le prove indicano fortemente un attacco deliberato e deliberato volto a causare una diffusa perdita di vite umane”, ha detto Sanad.

L’attacco ha portato a rinnovati appelli agli Stati Uniti affinché smettano di fornire un forte sostegno a Israele, compresi i trasferimenti di armi che, secondo i difensori dei diritti umani, alimentano le atrocità nell’enclave palestinese.

READ  La guerra russo-ucraina: cosa sappiamo il giorno 116 dell'invasione | Ucraina

Il “massacro” scolastico avviene anche nel contesto del timore che la guerra di Gaza possa degenerare in un conflitto regionale in seguito all’assassinio del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran il 31 luglio.

L'assassinio di Haniyeh arriva poche ore dopo un altro raid israeliano a Beirut che ha ucciso un alto leader di Hezbollah, il gruppo libanese sostenuto dall'Iran.

L'Iran e i suoi alleati hanno accusato Israele di aver compiuto gli omicidi e hanno giurato vendetta.