Eric Zemmour è Trump per i francesi

“Guantanamo francese” in cui i terroristi sono detenuti anche dopo la fine della loro pena detentiva. Espulsione dalla Francia degli stranieri che hanno commesso un reato. Accusare i criminali di risiedere in carcere. indire referendum popolari su disegni di legge controversi per evitare di “permettere al Consiglio costituzionale di indebolirli e privare i francesi delle politiche forti che vogliono veramente”. Proibire per almeno cinque anni a tutti i parenti stranieri di cittadini francesi di trasferirsi in Francia. Annulla le decisioni della Corte di giustizia europea quando violano la sovranità francese. Ha portato ordine e disciplina nelle scuole francesi.

Giorno e giorno canta. Difficile non arrendersi Volantino politico di estrema destra per il candidato presidenziale dissidente Eric ZemmourNon dici?

Solo che tutte queste proposte sono state incluse nelle piattaforme dei principali candidati alla nomination repubblicana di centrodestra: il deputato di Nizza Eric Ciuty, Michelle “Pay for Brexit” Barnier e persino Valerie Pecresse, la presunta presidente della regione parigina è in mezzo alla strada che ha vinto il ballottaggio alla convention del partito lo scorso fine settimana.

Quello che mostrano è che anche prima di pronunciare un discorso entusiasmante domenica sera dopo due settimane di scarsi risultati nei sondaggi, Eric Zemmour aveva già cambiato i fondamenti della corsa presidenziale francese del 2022.

Lo stesso Emmanuel Macron, pur negandolo, ha preso alcune nuove misure dall’uomo che si rifiuta di contattare il suo rivale, come sospendere i pagamenti compensativi a chi “non cerca seriamente lavoro”, o il programma di sei nuove centrali nucleari lanciato appena un mese fa. Mentre la sinistra francese si sgretola in numeri a una cifra, a destra infuria la battaglia per l’anima della Francia.

READ  Ultime notizie sul coronavirus: l'UCL si offre di vaccinare gli studenti con Pfizer jab

Il nome di Zemmour divenne l’acronimo di “fascista, razzista e pericoloso da sapere” per tutti i principali editorialisti della bolla di Parigi. per lui Rapido aumento dei sondaggi sulle intenzioni di voto (Dal 3% dei voti al primo turno al 18% all’inizio di novembre, brevemente superato da Marine Le Pen) li ha spinti a nuove vette di rabbia. Gli esempi abbondano della sindrome da deviazione di Zeemore e mancano ancora quattro mesi alle elezioni.

Quando Le Z non è riuscito a rilasciare un’intervista televisiva in prima serata la scorsa settimana, Schadenfreude avrebbe potuto riscaldare due piani della Torre Eiffel. I suoi seguaci sono stati derisi come razzisti di estrema destra, nostalgici dei vecchi tempi del regime di Vichy. Non c’era modo che potesse vincerlo.

Questo suonerà familiare a chiunque ti segua Campagna presidenziale di Donald Trump 2016. Zemmour, un polemista debole, colto e istruito che ha scritto 18 libri, molti dei quali bestseller, ha poco in comune personalmente con Donald – si autoironico, ad esempio, con un luccichio negli occhi.

Tuttavia, le sue idee e l’effetto elettrizzante che ha avuto su sezioni dell’elettorato francese che si sentono ignorate dalle élite di Parigi risuonano qui così come Trump negli Stati Uniti. Quelle élite sembrano anche aver dimenticato la lezione chiave dell’ascesa di Donald Trump: che, come Anteo, più Zemmour inciampa deliberatamente, più forte diventa il suo fascino.

Per anni, Zemmour ha combattuto il risentimento e quella che chiama incessantemente la politica corretta nella sua rubrica Le Figaro, nei suoi libri, nel suo talk show televisivo e ora nei suoi comizi. Lo fa abilmente, accumulando citazioni da filosofi del Settecento e storici dell’Ottocento.

READ  Una nuova isola appare al largo del Giappone dopo una potente eruzione vulcanica sottomarina: ScienceAlert

La sua cultura è un po’ congelata nel crepacuore e la sua retorica ha i ritmi erotici della politica della Terza Repubblica; Ma a differenza di Macron, che ama anche le citazioni letterarie nei suoi lunghi discorsi alla nazione, riesce a non far disprezzare il suo pubblico a questa voce. Invece, sembra che abbia condiviso vecchi frammenti di famiglia e ricordi inverosimili dei grandi giorni del passato della Francia, quelli che i suoi fan sono felici di condividere.

La domenica a Villepinte, una cavernosa sala espositiva vicino all’aeroporto Charles de Gaulle, dove Zemmour ha dovuto trasferirsi per motivi di sicurezza e di spazio, ha circondato (e interrotto) la sua versione di Make France Great Again.

Finora, il suo grande staff ha imparato la lezione di Trump: i video del “book tour” estivo e autunnale di Zeemore attraverso la Francia (si è unito ufficialmente alla corsa presidenziale solo la scorsa settimana) hanno mostrato uno spettacolo vario di fan entusiasti in coda per ore, in lunghe file, in davanti ai locali doveva parlare prima di firmare il suo libro.

“Tutto è già cucito”, ha scherzato Zemmour. “Queste elezioni saranno una replica del 2017, con gli stessi candidati e lo stesso risultato, a parte un piccolo granello di sabbia nella macchina”. Il pubblico ruggisce. “No, non io, un granello di sabbia sei tu. Possiamo cambiare tutto”, e ruggirono di nuovo.

Finora, tutte le previsioni mostrano che Zemmour perde contro Macron al ballottaggio; Potrebbe non raggiungerlo. Ma la rivoluzione di Zemmour ha davvero cambiato il panorama politico francese.