AT&T si è ramificata da DirecTV, AT&T TV Now e U-Verse in una nuova società

Persone che camminano vicino a un negozio AT&T a New York.

Got Betancur | Agenzia di stampa francese | Getty Images

AT&T ha stretto un accordo con la società di private equity TPG per separare le sue attività DirecTV, AT&T TV e U-Verse, secondo una società. Deposito SEC Giovedi.

In base all’accordo, AT&T e TPG formeranno una nuova entità chiamata DirecTV che possiederà e gestirà i servizi DirecTV, AT&T TV e U-verse dell’azienda. Bill Morrow, CEO dell’unità video statunitense di AT&T, è stato nominato nuovo CEO dell’azienda.

Secondo la società, l’accordo significa che il valore aziendale della nuova società è di $ 16,25 miliardi. AT&T ha acquisito DirecTV per $ 48,5 miliardi ($ 67 miliardi con debito) nel 2015 e spera di accoppiare la National Pay TV Company con i suoi servizi wireless per offrire ai clienti un pacchetto scontato. La distribuzione di video digitali ha sostituito il satellite negli ultimi anni, causando la svalutazione di DirecTV e per AT&T reindirizzare la sua strategia attorno a HBO Max, il principale servizio di streaming video.

“Sicuramente non ci aspettavamo questo risultato quando abbiamo chiuso l’acquisizione di DirecTV nel 2015”, ha detto John Stankey, CEO di AT&T, in una teleconferenza giovedì, indicando che l’accordo era nell’interesse degli azionisti di AT&T.

Dopo la chiusura dell’accordo, AT&T possiederà il 70% delle azioni ordinarie e TPG ne deterrà il 30%. La società ha detto che la nuova società sarà governata congiuntamente da un consiglio che include rappresentanti di AT&T e TPG, oltre a Morrow. AT&T non incorporerà più la nuova attività video nel proprio bilancio.

La CNBC ha riferito martedì che le due società dovrebbero annunciare un accordo non appena questa settimana. Le azioni AT&T sono aumentate di oltre l’1% nella sessione di negoziazione post-chiusura.

READ  Un 5 stelle in Italia ha completato il passaggio al partito tradizionale - Politico

Concentrati su AT&T

L’hedge fund Elliott Management ha acquisito una partecipazione attiva in AT&T nel settembre 2019. In una lettera al management, Elliott ha chiesto ad AT&T di concentrare le sue operazioni strategiche considerando la liquidazione di asset non core, incluso DirecTV.

DirecTV, U-Verse e AT&T TV Now si affidano al business della televisione lineare da reti di trasmissione e via cavo che perdono milioni di abbonati ogni anno. La società ha dichiarato in una dichiarazione che AT&T ha deciso di concentrarsi sulla connettività e sulle risorse di trasmissione.

TPG non sta acquistando una partecipazione in DirecTV America Latina o nelle reti sportive regionali che AT&T ha acquisito nell’accordo DirecTV del 2015.

Stankey non ha escluso un’altra transazione di società di video dopo aver concluso l’accordo con TPG. DirecTV e il fornitore di TV satellitare rivale Dish Network hanno a lungo fatto affari con una fusione – incluso Tentativo di chiudere un affare nel 2002 È stato bandito dagli organizzatori.

DirecTV e Dish perdono ogni anno milioni di clienti di TV satellitare quando i consumatori passano alle opzioni di trasmissione. I regolatori probabilmente accetteranno una futura fusione se la televisione satellitare continuerà a diminuire e altre opzioni video guadagneranno popolarità.

“Saremo ansiosi di esplorare le seconde opzioni”, ha detto Stankey. “Se succede qualcos’altro, otteniamo il 70% del valore”.

Orologio: L’intervista completa della CNBC a Bob Bakish