Anfibi giganti di 240 milioni di anni scoperti nel muro di contenimento

Rappresentazione artistica dell’Arenaerpeton supinatus, l’antenato dell’odierna salamandra gigante cinese. Credito: José Vitor Silva

Arenaerpeton supinatus è stato scoperto nella roccia tagliata da una cava vicina che era destinata alla costruzione di un muro del giardino.

Un anfibio fossile di 240 milioni di anni è stato trovato in un muro di contenimento negli anni ’90. Questa importante scoperta è stata ufficialmente nominata e descritta dagli scienziati dell’Università del New South Wales (UNSW Sydney) e dell’Australian Museum.

Il fossile è stato originariamente scoperto da un allevatore di polli in pensione nelle rocce di una cava locale. Queste rocce erano destinate alla costruzione di un muro di contenimento per il giardino e il fossile fu successivamente donato all’Australian Museum di Sydney.

Descrizione di Arenaerpeton supinatus

Il paleontologo Lachlan Hart, che ricopre ruoli congiunti con l’UNSW e l’Australian Museum, afferma che il fossile ha un nome Arenaerpeton supinatusche significa “rampicante delle sabbie sdraiato”: quasi tutto il suo scheletro mostra, in modo notevole, il contorno della sua pelle.

Fossile di Arenaerpeton supinatus

Arenaerpeton assomiglia molto a una moderna salamandra gigante cinese. Credito: UNSW Sydney/Richard Freeman

“Questo fossile è un esempio unico di un gruppo di animali estinti noti come temnospondili, vissuti prima e durante l’era dei dinosauri”, afferma il signor Hart, uno studente di dottorato presso la School of Biological, Earth, and Environmental Sciences (BEES ) all’UNSW.

“Non troviamo spesso scheletri con la testa e il corpo ancora attaccati, e la conservazione dei tessuti molli è rara”.

Habitat e aspetto

Arenaerpeton abitava fiumi d’acqua dolce in quello che oggi è conosciuto come il bacino di Sydney Triassico periodo, 240 milioni di anni fa. Il signor Hart dice che probabilmente ha catturato un altro pesce antico come clithrolipsma a parte questo, non ci sono molte prove che ci parlino di altri animali Arenerybeton Condividere terra e acqua con.

Lachlan Hart

Il fossile è un esempio unico di un gruppo di animali estinti noti come temnospondili, vissuti prima e durante l’era dei dinosauri, afferma Lachlan-Hart. Credito: UNSW Sydney/Richard Freeman

“Apparente, Arenerybeton Assomiglia molto alla moderna salamandra gigante cinese, in particolare per quanto riguarda la forma della testa”, afferma Hart.

Tuttavia, dalle dimensioni delle costole e dal contorno dei tessuti molli conservati sul fossile, possiamo vedere che era molto più pesante dei suoi discendenti viventi. Ha anche dei bei denti appuntiti, tra cui un paio di canini simili a zanne sul palato.”

L’importanza della scoperta

La cosa eccitante di questa scoperta, dice il signor Hart, è che Arenerybeton Grande – stimato a 1,2 metri dalla testa alla coda – quando la maggior parte degli altri animali strettamente imparentati che vivevano allo stesso tempo erano piccoli.

L’ultimo timnospondilo fu in Australia 120 milioni di anni dopo ArenerybetonAlcuni di loro sono cresciuti fino a raggiungere dimensioni enormi. La documentazione fossile dei temenospondili copre due eventi di estinzione di massa, quindi questa evoluzione in dimensioni maggiori potrebbe aver contribuito alla sua longevità. “

Il dottor Matthew McCurry, docente senior presso la School of Bees dell’Università del New South Wales e curatore di paleontologia presso l’Australian Museum, afferma che il fossile è una scoperta importante nella storia dell’antica Australia.

“Questo è uno dei fossili più importanti trovati nel Nuovo Galles del Sud negli ultimi 30 anni, quindi è emozionante averlo descritto formalmente”, afferma il dott. McCurry, che è anche coautore dello studio. “Rappresenta una parte importante del patrimonio fossile dell’Australia”.

Lo studio è stato recentemente pubblicato in Giornale di paleontologia dei vertebrati Entro la fine dell’anno, il fossile sarà esposto all’Australian Museum di Sydney.

Riferimento: “Un nuovo chigotesauride (Brachyopoidea, Temnospondyli) con conservazione dei tessuti molli dal Triassic Sydney Basin, New South Wales, Australia” di Lachlan J. Hart, Bryan M. Gee, Patrick M. Smith e Matthew R. McCurry, 3 agosto , 2023 , Giornale di paleontologia dei vertebrati.
doi: 10.1080/02724634.2023.2232829

READ  Hubble scatta la prima immagine ultravioletta di un esopianeta | Astronomia