Volontariato in una fattoria rurale italiana | blog

Come la maggior parte degli studenti che studiano all'estero, negavo completamente che il mio soggiorno a Roma prima o poi sarebbe giunto al termine. Dopo cinque mesi surreali, mi sono innamorato della cultura italiana e del bellissimo posto che chiamo casa. Mentre i giorni si avvicinavano lentamente alla data di partenza prevista, mi sono ritrovato a tracciare idee per prolungare il mio viaggio.

Essendo uno studente con un budget limitato, ho deciso che se sarei rimasto in Italia per un lungo periodo, avrebbe dovuto essere conveniente. Con alcune brevi ricerche online, ho scoperto che alcune persone hanno utilizzato app o gruppi di volontariato per creare in tutto il mondo fare volontariato e vedere cose nuove e portare benefici alla società. Ho ricercato molte opzioni e gruppi, ma alla fine si è distinto Worldwide Opportunities on Organic Farms, o WWOOF. Il pensiero di essere accolto nella casa di una famiglia locale, trascorrere del tempo nella natura e partecipare al loro modo di vivere in una fattoria mi riempiva di eccitazione. Gli splendidi paesaggi italiani, dalle cantine storiche agli alberi da frutto e alle dolci colline, sembravano lo sfondo perfetto per questa opportunità.

Dopo aver letto il profilo di ciascuna azienda agricola, ho inviato messaggi ad alcune di loro, esprimendo il mio interesse a conoscere l'agricoltura sostenibile e desiderando una maggiore immersione culturale. Mi ha particolarmente attratto l'azienda agricola “Agriturismo Santa Lorica” di Leonardo ed Elena a Sassetta, una piccola provincia del senese. Dopo un'accesa videochat con Leonardo, abbiamo confermato le date ed ero pronto per andare nella loro fattoria una volta completato il mio progetto.

READ  Bruxelles afferma che l’accordo sulla migrazione Italia-Albania non viola il diritto dell’UE

Essere prelevato alla stazione ferroviaria dalla mia famiglia ospitante è un ricordo che custodirò per sempre. Leonardo, un uomo alto, barbuto e dal sorriso caloroso, mi ha salutato insieme alle sue due figlie, Diana ed Emily, altrettanto emozionate. La loro gentilezza immediata mi ha già fatto sentire come a casa. Mentre guidavamo attraverso la campagna ondulata e ci allontanavamo dalla spiaggia con i finestrini abbassati, tutto è diventato immediatamente reale e mi sono ricordato di assaporare ogni momento dei prossimi 10 giorni.

Dopo una notte di riposo, io e Leonardo siamo andati per la prima volta alla loro fattoria. Ulivi, aglio, erbe aromatiche, frutta, verdura e altro ancora: la famiglia Giorgini coltiva tutto ciò che puoi immaginare. Leonardo ha spiegato il loro attento approccio alla piantagione, che massimizza lo spazio, con alcune piante come i pomodori che crescono sopra le viti, mentre altre si estendono verso l’esterno, come la zucca. Ho piantato i pomodori la mattina, posizionando con cura le piantine come mi ha mostrato Leonardo.

Tra una piantagione e l'altra non potevo fare a meno di ammirare il panorama intorno a me. Ero circondato dalle colline più belle di campi infiniti fioriti di fiori colorati e da una pacifica serenità. Uno dei cani della famiglia, Balu, è venuto a caccia di mosche e correva in giro con me. Mi sono radicato, fondendomi nella semplice arte di occuparmi della fattoria per la settimana. Mi sentivo profondamente legato alla terra e al ritmo semplice e lento della vita in fattoria.

Leonardo ha condiviso con me il significato di agroturismo, ovvero offrire ospitalità agli ospiti nella propria fattoria, servendo pasti in stile familiare e trasmettendo le proprie conoscenze agricole a tutti coloro che soggiornano presso di loro. Sono stato così ispirato dalla sua passione per l'agricoltura sostenibile e per l'insegnamento agli altri, e ho immaginato quante vite ha toccato la sua famiglia.

READ  L'Italia aiuta a restaurare la tomba di Aelia Arisut / adoratori di Mitra a Kirgarish

Georginis si è preso molta cura di me. Dopo alcune ore di duro lavoro al mattino, ero libero di esplorare la terra o rilassarmi per la giornata. Ho colmato il nostro divario linguistico con gesti e risate e ho giocato a giochi da tavolo con i loro figli. Durante la settimana andavo in città a visitare il loro macellaio e droghiere locale. La famiglia si è assicurata di includermi ad ogni pasto familiare; La mia prima cena a casa di Leonardo è stata un banchetto di benvenuto davvero eccezionale con bistecche fresche, focaccia alla griglia e un'abbondante zuppa di lenticchie. Non ho mai assaggiato il cibo cucinato così deliziosamente.

Riflettendo su questa esperienza, posso dire con certezza che l'Agroturismo Santa Lorica ha completamente rinnovato il mio apprezzamento per la società e la natura. Mentre camminavo per la loro piccola città dove tutti si salutavano e si sorridevano, mi sono reso conto di quanto sia rara questa vicinanza in una grande città. Qui la vita scorre così velocemente che ci dimentichiamo di rallentare e di godere della presenza degli altri e della bellezza della natura. Leonardo ed Elena hanno il dono unico di accogliere gli altri e sono grato di aver fatto questo salto fuori dalla mia zona di comfort. Per chiunque cerchi una crescita personale o un modo per restituire qualcosa alla Terra, non posso raccomandare più caldamente WWOOF; È stata un'esperienza che mi ha sfidato, mi ha immerso nella vera vita italiana e ha lasciato un'impressione duratura nella mia visione del mondo.