Gli scienziati della NASA rimangono sorpresi quando la sonda su Marte scopre una roccia con delle linee

Non hanno mai visto nulla di simile prima, sull'intera superficie di Marte.

Scuoti la canna

Il rover Perseverance della NASA ha trovato qualcosa di diverso da qualsiasi altra cosa scoperta sul Pianeta Rosso: una roccia zebrata che sporge come un pollice dolorante nel mezzo del paesaggio polveroso e rossastro del pianeta.

La sonda ha trovato la pietra insolita, larga circa 7,8 pollici, la settimana scorsa. Secondo la NASA in una dichiarazione sulla scopertaMentre la navicella spaziale esplorava il cratere Jezero, che si trova a nord dell'equatore del pianeta e si ritiene sia stato Sito di un antico delta di un lago e di un fiume.

La dichiarazione dell'agenzia spaziale afferma: “Il team scientifico ritiene che questa roccia abbia una struttura diversa da qualsiasi altra vista prima nel cratere Jezero, e forse su tutto Marte. La nostra conoscenza della sua composizione chimica è limitata, ma le prime interpretazioni suggeriscono che rocce ignee e/o potrebbero essere coinvolti processi metamorfici. “Hai creato le sue linee.”

I ricercatori ora chiamano la roccia “castello di Freya” – un riferimento a… Picco robusto nel Grand Canyon – e presumono che provenga da qualche parte a un'altitudine più elevata, secondo la NASA. Fondamentalmente, queste pietre sciolte sono semplicemente rotolate lì dentro e su di esse non si sono raccolte alghe.

Pietra sola

Il castello di Freya non è l'unica strana roccia trovata nel cratere dal rover Perseverance quest'anno. All'inizio di questa estate, la sonda si è imbattuta in uno strano masso roccioso. Tavola a forma di freccia Contiene minuscole “macchie di tigre” che potrebbero contenere prove interessanti dell'esistenza di microbi miliardi di anni fa, in un'epoca in cui gli scienziati credevano che potesse esserci acqua su Marte.

READ  NPR: NASA missile test aborted after one minute

Il rover Perseverance ha prelevato un campione di quella roccia, ora chiamata Chiava Falls, per ulteriori analisi. Il veicolo trovò anche altre due rocce, chiamate “Cascate della Chiava”.Punto Atoko“E Picco Bunsen, Entrambi potrebbero contenere ulteriori indizi sulla storia antica di Marte.

Sono tutte scoperte straordinarie per il rover Perseverance, che è atterrato su Marte nel 2021 e… La sua missione attuale è trovare qualsiasi prova della presenza di microbi alieni Che potrebbe essere fiorito su Marte quando era più umido e caldo.

La NASA spera che i campioni raccolti dalla sonda vengano rimandati sulla Terra per ulteriori analisi come parte della turbolenta missione di ritorno dei campioni su Marte, nella speranza che i dati ci dicano di più sul clima di Marte miliardi di anni fa, e su cosa è successo per rendere il pianeta freddo e desolato.

Fino ad allora, Perseverance non risparmierà alcuno sforzo.

Maggiori informazioni su Marte: Gli astronomi scoprono che a Marte sembra mancare una luna