Nella Germania orientale il Partito socialdemocratico di Schulz ha uno stretto vantaggio sull'estrema destra: previsioni | Notizie sulle elezioni

Nel Brandeburgo il partito socialdemocratico guidato da Schulz otterrà probabilmente il 31% dei voti, con una leggera differenza rispetto al partito dell'Alternativa per la Germania che, secondo le aspettative, avrebbe ottenuto il 29%.

Le previsioni preliminari mostrano che il partito socialdemocratico guidato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sconfitto di poco il partito di estrema destra Alternativa per la Germania nelle elezioni locali nel Land del Brandeburgo, nella Germania orientale.

Il Partito socialdemocratico di Schulz ha ottenuto circa il 31% dei voti contro il partito anti-immigrazione e anti-Islam Alternativa per la Germania, che ha ottenuto circa il 29%, secondo le proiezioni di domenica delle radio e televisioni pubbliche.

Il risultato nella Germania dell'Est, ex comunista, offre un raro momento di sollievo per la vacillante coalizione di governo di Schulz, che è caduta nei sondaggi d'opinione un anno prima delle elezioni nazionali.

Ma questo non darà un grande impulso né a lui né al suo partito, dato che l'attuale primo ministro socialdemocratico Hubert Dietmar Woedke ha preso le distanze da Schulz durante la campagna elettorale e ha criticato la politica del governo federale.

Le elezioni nel Brandeburgo sono state seguite da vicino perché il partito socialdemocratico di Schulz governa lì dalla riunificazione tedesca nel 1990. Il distretto elettorale del cancelliere si trova nella capitale dello stato Potsdam, fuori Berlino.

Il partito Alternativa per la Germania, che attacca i richiedenti asilo, il multiculturalismo, l'Islam e il governo di Schulz, sperava di ripetere il recente successo elettorale nell'est del Paese.

Tre settimane fa, il partito di estrema destra ha sbalordito l’establishment politico vincendo le sue prime elezioni parlamentari – nello stato orientale della Turingia – e arrivando secondo per poco nella vicina Sassonia.

READ  I Simpson hanno probabilmente predetto il controverso viaggio di Ted Cruz in Messico nel 1993

Nonostante il suo successo alle urne, è improbabile che l’AfD prenda il potere in qualsiasi stato, perché tutti gli altri principali partiti hanno finora escluso di entrare in una coalizione di governo con il partito.

Woedke, dei socialdemocratici, in carica da più di un decennio, ha sfidato gli elettori dicendo loro che si sarebbe dimesso se l’AfD avesse vinto.

Tuttavia, l'AfD, che si è impegnata a “ritirare Woedke”, ha elogiato l'ottima performance del partito. Il partito “ha vinto una volta la medaglia d'oro e due volte quella d'argento” in tre elezioni svoltesi nell'est del paese questo mese, ha detto Tino Shrubala, co-leader del partito.

La retorica populista dell’AfD ha aumentato la pressione politica su Schulz e sui suoi alleati di governo, il Partito dei Verdi e i liberali democratici. Entrambi i partiti hanno registrato risultati bassi nelle elezioni statali di domenica.