Italiani evacuati a causa delle alluvioni che hanno colpito l'Emilia-Romagna

Tempesta Boris: operazioni di soccorso con elicotteri dopo l'alluvione che ha inondato una cittadina italiana

La tempesta Boris sta colpendo l’Italia nord-orientale e centrale, pochi giorni dopo aver causato inondazioni diffuse nell’Europa centrale.

Sono stati evacuati più di mille abitanti dell'Emilia-Romagna, nel nord-est del Paese, mentre si sono registrate allagamenti e gravi disordini nei centri delle Marche centrali. Sono inoltre risultate scomparse due persone.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato giovedì che 10 miliardi di euro (8,4 miliardi di sterline) di finanziamenti UE saranno assegnati ai paesi colpiti.

Lo ha annunciato Von der Leyen dopo aver incontrato i leader di Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria per discutere degli aiuti alla regione colpita dalle inondazioni.

L'incontro si è tenuto nella città polacca di Wroclaw, nel sud-ovest della Polonia, da giorni minacciata dal livello elevato dei fiumi.

Intervenendo successivamente in una conferenza stampa, von der Leyen ha dichiarato: “Tempi eccezionali richiedono misure eccezionali”.

I suoi commenti sono arrivati ​​mentre l'Italia è diventata l'ultimo paese a subire l'ira della tempesta Boris, un sistema di bassa pressione che… Ha invaso la Polonia, la Repubblica Ceca, la Romania e l'AustriaUccisione di almeno 23 persone.

In tutta l’Emilia-Romagna le scuole sono state chiuse, alcune strade sono state colpite da frane e il traffico ferroviario è stato gravemente interrotto.

Le autorità hanno avvertito i residenti di stare lontani dai piani inferiori delle loro case e di spostarsi ai piani superiori.

Scuole, biblioteche e parchi di Ravenna sono stati chiusi e l'Università di Bologna ha cancellato esami e lezioni.

READ  Il secondo poliziotto in Italia dice che anche Francia e Germania hanno un problema di mafia

La città di Faenza è stata la più colpita, con il livello dei due fiumi che la attraversano aumentato rapidamente durante la notte.

I media locali hanno riferito che i residenti avrebbero dovuto lasciare le loro case su gommoni nel cuore della notte. L’innalzamento del livello del fiume ha causato anche lo straripamento del sistema fognario.

Faenza è una delle città più colpite dell’Emilia-RomagnaAgenzia per la protezione dell'ambiente

Faenza è una delle città più colpite dell’Emilia-Romagna

Ma le autorità della vicina Bologna hanno detto giovedì mattina che il livello dei fiumi in città è sotto controllo, anche se l’allerta meteo dovrebbe durare fino a venerdì in gran parte della regione. Allerta rossa per alluvioni e frane anche nell'Emilia-Romagna orientale.

Da mercoledì a Falconara, sulla costa adriatica, sono caduti 204 mm di pioggia, ben al di sopra della media di settembre di circa 67 mm. Anche sull'Appennino si sono registrati più di 300 mm di pioggia.

Venerdì è previsto un calo delle piogge e il tempo nel fine settimana apparirà in gran parte asciutto, ma come in altre parti dell'Europa centrale, il rischio di inondazioni potrebbe persistere.

Per gli emiliano-romagnoli risuona la tempesta Boris Le gravi e mortali inondazioni che la regione ha dovuto affrontare per poco più di un anno.

Nel maggio 2023, 13 persone sono morte dopo sei mesi di forti piogge cadute in un giorno e mezzo, provocando lo straripamento di più di 20 fiumi.

Le inondazioni hanno costretto decine di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case e causato danni per miliardi di euro.

READ  L'Italia si oppone all'uso delle armi fornite all'Ucraina in Russia - nel mondo

Anche se il peggio della tempesta Boris sembra essere passato per la maggior parte della regione, in Ungheria il livello del fiume Danubio continua ad aumentare. Mercoledì il primo ministro Viktor Orban ha dichiarato che il livello dell’acqua a Budapest dovrebbe raggiungere il picco sabato pomeriggio o sera, ma sarebbe inferiore ai livelli record registrati nel 2013.

Le forti piogge provocano inondazioni in Europa

Gli eventi recenti in Europa centrale sono coerenti con le aspettative di precipitazioni più intense in un mondo in via di riscaldamento, sebbene non sia ancora possibile determinare l’esatto ruolo svolto dal cambiamento climatico.

Tuttavia, gli scienziati del clima mettono in guardia da anni riguardo a eventi piovosi estremi come questo che si verificano mentre il pianeta si riscalda.