La tempesta Boris porta gravi inondazioni e smottamenti nel nord Italia | Italia

Le case vengono evacuate nella regione settentrionale italiana dell'Emilia-Romagna poiché la tempesta Boris ha ucciso almeno 24 persone nell'Europa centrale e orientale dalla scorsa settimana, provocando gravi inondazioni e smottamenti.

Mercoledì pomeriggio in Emilia-Romagna è caduta una forte pioggia, con un rapido peggioramento delle condizioni con il calare della notte.

Jader Dardi, sindaco di Modigliana, cittadina della provincia di Forlì-Cesena duramente colpita dalle catastrofiche alluvioni regionali del maggio 2023, ha detto che il fiume “è esploso”.

“La situazione è molto drammatica”, ha detto a Sky TG 24. “È peggio del 2023.”

L'acqua alluvionale ha investito la frazione di Marceno nel comune di Priscilla.

“Un'onda improvvisa e grande sta arrivando da Modigliana, passando per la frazione di Marceno”, si legge in un messaggio apparso sulla pagina social del comune di Priscilla, invitando le popolazioni delle zone colpite a evacuare le proprie abitazioni. Il post aggiungeva che gli sfollati sarebbero stati ospitati in una scuola.

Luca della Cotenza, sindaco di Castel Bolognese, ha detto che la situazione è “oltre le peggiori previsioni”.

“La situazione sta peggiorando, e sta peggiorando velocemente”, ha scritto su Facebook. “Il livello del fiume è costantemente monitorato e all'altezza di Debano ha raggiunto i 6,19 metri. I vigili del fuoco e la polizia locale sono mobilitati e utilizzeranno i megafoni per avvisare i cittadini della terribile situazione che stiamo vivendo.

Ha chiesto agli abitanti della zona di salire ai piani più alti delle loro case.

Mercoledì sera il municipio ha avvisato che anche a Bologna il fiume Savena è in forte aumento. Le autorità hanno ordinato l'evacuazione delle case al piano terra e del seminterrato nelle zone colpite.

READ  Lewis Hamilton news: Perché la Mercedes è sotto attacco in Italia

Alcune strade sono state interrotte anche a causa di frane.

Allerta maltempo per l'Emilia-Romagna e la vicina Marchi per le prossime 24-36 ore. Giovedì le scuole rimarranno chiuse e si consiglia alle persone di evitare il più possibile viaggi e lavoro da casa.

Le inondazioni in Emilia-Romagna nel maggio 2023 hanno causato la morte di 17 persone e causato danni per 8,5 miliardi di euro (7,2 miliardi di sterline).

La tempesta Boris ha causato inondazioni diffuse e forti piogge nella Repubblica Ceca, Romania, Polonia e Austria dalla scorsa settimana. Il bilancio delle vittime è salito ad almeno 24 mercoledì quando la Repubblica Ceca ha riportato la quarta e la quinta vittima.

Le forti piogge e le inondazioni sono diventate sempre più comuni e più gravi a causa dei cambiamenti climatici causati dall’uomo, affermano gli scienziati.

Il commissario europeo per la gestione delle crisi Janez Lenarčič ha dichiarato mercoledì che le inondazioni in Europa centrale e gli incendi boschivi mortali in Portogallo sono una delle cause comuni della crisi climatica.

“Non commettere errori. Questa tragedia non è insolita. Questa sta rapidamente diventando la norma per il nostro futuro comune”, ha dichiarato Lenarcič agli eurodeputati. “L'Europa è il continente che si riscalda più velocemente del mondo ed è particolarmente vulnerabile agli eventi meteorologici estremi.”